La tragedia di Pasquetta: Elisa e Catalin insieme nell’addio in duomo

Nella serata di giovedì 25 aprile sarà recitato il rosario, venerdì pomeriggio a Spilimbergo l’estremo saluto ai due ragazzi morti nel canale

SPILIMBERGO. Spilimbergo listata a lutto per l’addio a Elisa e Catalin. Bandiere a mezz’asta o abbrunate, serrande abbassate nei negozi, partecipazione alle esequie: il sindaco Enrico Sarcinelli ha chiesto ai suoi concittadini di dare un segno di vicinanza e solidarietà, con questi gesti, alle famiglie straziate dei due ragazzi..

L’intera città si stringerà nell’ultimo abbraccio ai due studenti, che hanno trovato la morte il giorno di Pasquetta nell’abitacolo di una Ford Fiesta, intrappolata sotto una spalletta nel canale Riolino a Rauscedo. Non sono riusciti a salvarsi: le portiere erano bloccate dal manufatto e dalle forti correnti che attraversano il canale.



I funerali di Elisa Pitussi, 16 anni, e Catalin Fendic, 19 anni, saranno celebrati insieme, nel duomo di Spilimbergo, domani alle 15.30. I feretri arriveranno dall’ospedale di Spilimbergo. La Procura ha deciso di concedere subito il nulla osta per la sepoltura, non ritenendo necessaria l’autopsia, in modo da consentire ai familiari di celebrare le esequie.

Piangono Elisa, studentessa al Percoto di Udine, la mamma Ardiana, il papà Corrado, la nonna, la zia Edlira. La scomparsa di Catalin, all’ultimo anno del Malignani, indirizzo perito delle telecomunicazioni, ha gettato nella disperazione la mamma e il patrigno. La sua salma sarà inumata dopo le esequie al cimitero di Dignano. Sono profondamente scossi anche i coetanei dei due ragazzi, gli insegnanti e i compagni di classe.



Pure i rosari in memoria dei due ragazzi saranno recitati insieme, sempre nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Spilimbergo. L’appuntamento è per questa sera alle 19 in duomo.

Gli amici dei due ragazzi hanno contatto l’amministrazione comunale ieri mattina perché desiderano ricordare Elisa e Catalin con un’iniziativa particolare. Il sindaco ha dato la sua disponibilità ad aiutarli sotto il profilo delle procedure burocratiche. I ragazzi hanno pensato a una lucciolata per le vie della città: si terrà stasera, dopo il rosario.

Ragazzi morti nel canale, sequestrata l'auto: forse è stato un errore di guida


Intanto ieri sul sito del Comune di Spilimbergo è stata pubblicata l’ordinanza del sindaco con la quale è stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di domani. Il sindaco ha sottolineato nel provvedimento come la comunità spilimberghese sia rimasta «colpita dal tragico evento» e che «l’amministrazione comunale intende manifestare in modo tangibile e ufficiale la solidarietà alle famiglie colpite duramente dal lutto».

Il sindaco ha ordinato in segno di cordoglio e partecipazione di esporre le bandiere a mezz’asta o abbrunate sugli edifici comunali, sulle scuole e sui palazzi degli altri enti pubblici. I titolari delle attività produttive e dei cantieri aperti in città sono stati invitati dal sindaco a esprimere la loro partecipazione con la sospensione delle attività durante il funerale, dalle 15.30 alle 16.30. A tutti gli spilimberghesi è stato invece rivolto l’invito a partecipare domani alle esequie dei due ragazzi.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto