La storica concessionaria Iob passa al gruppo Eurocar Italia

Scatterà il primo ottobre l’acquisizione della ditta che vende auto Volkswagen L’azienda a conduzione familiare nacque nel 1955 con il capostipite Silvano

GEMONA. Siglato l’accordo relativo all’acquisizione tra il Gruppo Eurocar Italia (Porsche Holding Salzburg) e la Iob Silvano & C. di Gemona del Friuli.

Eurocar Italia srl, controllata di Porsche Holding Salzburg, il più grande rivenditore di automobili in Europa, ha concluso dunque l’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda della Iob Silvano & C., concessionaria gemonese di Volkswagen.

L’acquisizione, frutto della volontà di entrambe le parti di dare continuità alla storica azienda di Gemona, è prevista per il prossimo primo ottobre.

Fondata nel 1955 da Silvano Iob, l’azienda friulana, alla cui guida sono succeduti i figli Paola, Valeria e Renzo, è oggi concessionaria per i marchi Volkswagen, Volkswagen veicoli commerciali e Audi, e Service partner per tutti i marchi del Gruppo Volkswagen, per l’intero territorio dell’Alto Friuli.

Nel corso del 2018, grazie a quaranta collaboratori, l’azienda ha consegnato circa mille vetture, realizzando un fatturato di oltre venti milioni di euro.

Con questa acquisizione, il Gruppo Eurocar Italia continua la propria crescita strategica nel nostro Paese, cominciata nel 2017, dove conta oggi 1.200 collaboratori distribuiti in ventotto sedi tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia e Toscana.

Paola Iob, amministratore delegato di Iob Silvano & C. sottolinea che «la vendita a Eurocar Italia è stata per noi una decisione sofferta, ma ponderata. In questo momento di profondo cambiamento del mercato automobilistico, abbiamo scelto di affidare il futuro della nostra azienda e dei nostri collaboratori, che ringrazio per la dedizione e il lavoro di questi anni, a un affermato Gruppo dal respiro internazionale e con una visione strategica e di lungo periodo».

«Ringrazio, anche a nome dei miei fratelli, i nostri clienti che dandoci fiducia ci hanno permesso di crescere – aggiunge Paola Iob –; a loro rivolgo l’invito a continuare a servirsi a Gemona come hanno sempre fatto: saranno accolti con la stessa cortesia e familiarità, dalle stesse persone che hanno conosciuto nel corso di questi anni».

Matthias Moser, direttore generale Eurocar Italia, e Gregor Trojer, direttore Eurocar Friuli Venezia Giulia, commentano con soddisfazione: «Siamo davvero lieti di poter rafforzare ulteriormente la nostra presenza in Italia: la sede di Gemona del Friuli integra perfettamente la nostra rete commerciale in Friuli Venezia Giulia e ci consente di seguire ancora meglio e più da vicino i nostri clienti dell’Alto Friuli». —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto