La stagione s’allunga Se il meteo “tiene” al mare fino a ottobre A Lignano i parchi di divertimento hanno già chiuso i battenti Strutture e servizi rimarranno aperti fino alla fine di settembre

LIGNANO. La scommessa, in città, è quella di riuscire ad allungare la stagione estiva. E si cerca di vincerla tenendo aperti gli ombrelloni fino ai primi giorni di ottobre. La Lisagest, che gestisce...
Di Viviana Zamarian
Lignano. Varie 2015. Petrussi Foto Press
Lignano. Varie 2015. Petrussi Foto Press

LIGNANO. La scommessa, in città, è quella di riuscire ad allungare la stagione estiva. E si cerca di vincerla tenendo aperti gli ombrelloni fino ai primi giorni di ottobre. La Lisagest, che gestisce 11 uffici spiaggia e la darsena “Porto Vecchio”a Sabbiadoro, punta ad accogliere al meglio anche i turisti che scelgono settembre per trascorrere le loro vacanze nella riviera friulana facendo trovare loro un arenile attrezzato.

Certo, il meteo giocherà un ruolo importante in questa partita. Se continuerà a essere favorevole anche la “bassa” stagione potrà dare dei buoni risultati in termini di presenze.

La spiaggia rimarrà aperta fino al 30 settembre mentre a partire dagli inizi di ottobre comincerà un graduale ritiro del materiale. Negli uffici 4, 6, 11 e 17 – dove c’è una concentrazione delle attrezzature degli hotel – lo smantellamento avverrà in una fase successiva. Rimarranno aperti anche i servizi igienici negli uffici 1ter, 6, 11 e 17. Il servizio bagnino di terra sarà disponibile, mentre il salvamento a mare già dal 13 settembre è attivo solo nei festivi e nei prefestivi e cesserà il 30 settembre. La stessa Terrazza a mare rimarrà aperta sino a fine mese e fino al tramonto, dopo il classico appuntamento con gli aperitivi.

Da una parte c’è la città che spinge oltre la canonica tre mesi estiva con in prima fila Lisagest e il Comune che da alcuni anni sta organizzando alcuni dei suoi eventi sportivi più importanti proprio nel mese di settembre, dall’altra c’è una città che ha già chiuso i battenti dando l’arrivederci alla stagione 2016. Molti negozi hanno già abbassato le serrande e molti locali hanno già salutato gli ospiti con le loro feste di chiusura. Stessa cosa vale per i parchi di divertimento. L’Aquasplash ha chiuso il 9 settembre, Gulliverlandia il 7, il parco Junior lo farà il 27. A mancare, ancora, è una reale sinergia fra i vari operatori. E idee chiare su come – concretamente – allungare la stagione estiva.

La Lisagest, come ha riferito il presidente Loris Salatin, ha voluto «garantire il più possibile il servizio agli ospiti pur facendo i conti con le possibilità organizzative. Sono del resto quasi 6 mila gli ombrelloni e 12 mila i lettini da detergere e riporre nei magazzini entro la fine della stagione».

Quest’anno infine si sta cercando di rendere i giochi collocati all’ufficio 17 disponibili anche nei mesi invernali, soprattutto in occasione degli eventi organizzati per il Natale, trasportandoli alla Terrazza a mare così da regalare ai più piccoli un divertimento sulla spiaggia anche quando la stagione è ormai finita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto