La sfilata di bellezza dei quattro zampe fa da anteprima alla Ornitologica

Prologo di due giorni alla 52esima fiera degli animali Cani protagonisti sulla Spianata domani e martedì
Bumbaca Gorizia Esibizioni cani Gradisca
Bumbaca Gorizia Esibizioni cani Gradisca

Gradisca

Tutto pronto per la 52esima edizione della Mostra Ornitologica di Gradisca d’Isonzo. Da domani a mercoledì, giorno di Ferragosto, la tradizionale fiera dedicata agli animali vivacizzerà i principali giardini pubblici della Fortezza.

La rassegna organizzata dall’Associazione ornitologica giuliana e dal Gruppo cinofilo isontino con il patrocinio dell’amministrazione comunale si prepara all’ennesimo “pienone”. Domani e martedì il prologo dedicato all’esposizione internazionale di bellezza canina, con “sfilate” degli amici a quattro zampe sia al mattino, dalle 10.30, sia al pomeriggio al parco della Spianata di piazza Unità d’Italia.

A Ferragosto il parco cittadino della Rotonda si aprirà invece già alle prime luci del giorno con il canto dei pennuti, per poi dare spazio ai visitatori, mentre alla Spianata sarà di scena la sempre avvincente disciplina dell’agility dog.

Corposi e inevitabili i temporanei mutamenti alla viabilità cittadina: da domani a mercoledì sono occupati il viale Max Fabiani (alias il viale centrale della Spianata) e la bretella dell’ex distributore Esso (emiciclo ex Pesa pubblica) per lo svolgimento delle esposizioni canine e il mercato ambulante delle Fiera. Martedì 14 toccherà anche a via Gorizia e Donatori di sangue nell’area dell’osteria Mulin Vecio, per lo svolgimento del mercato settimanale che viene spostato dalla Spianata ai giardini della Rotonda per consentire lo svolgimento delle manifestazioni canine.

Quanto alla giornata di Ferragosto, l’ordinanza diramata dalla Polizia Locale prevede che dalle 6 alle 14 siano chiusi al traffico veicolare viale Regina Elena e via Carducci per consentire la mostra mercato sull’area dell’ex Esso e la mostra ornitologica nel parco della Rotonda. Le deviazioni del traffico avvengono lungo la via Garibaldi (istituito al solito un senso unico ) e la via Aquileia verso il Mercaduzzo. La direttrice opposta vede deviazioni sulle vie Roma e Udine. Nel periodo della stessa giornata di Ferragosto le fermate del bus extraurbano sono temporaneamente spostate in via Roma nei pressi dell’Istituto Agrario. Nell’occasione anche la via Lungo Isonzo sarà a senso unico in direzione via De Finetti. —





Riproduzione riservata © Messaggero Veneto