«La rinascita della Sacilese è una speranza»

SACILE. Bilancio 2016 per lo sport tra ombre (l’addio sofferto alla Sacilese Calcio) e luci (Rebecca De Martini è un’eccellenza nel salto con l’asta). Nell’oroscopo 2017 altre medaglie, la scalata...
CALCIO SERIE D: SACILESE - PORDENONE, 2-2
CALCIO SERIE D: SACILESE - PORDENONE, 2-2

SACILE. Bilancio 2016 per lo sport tra ombre (l’addio sofferto alla Sacilese Calcio) e luci (Rebecca De Martini è un’eccellenza nel salto con l’asta). Nell’oroscopo 2017 altre medaglie, la scalata della Nuova Sacilese 1920 alla seconda categoria regionale e, a latere, si annuncia l’ipotesi dell’adunata nazionale dei genieri (settore genio trasmissioni della caserma Slataper) in congedo. Un meeting che mette in conto show sportivi, e tanti eventi.

«Non solo calcio a Sacile: lo sport nel 2016 ha incassato tanti successi e medaglie». L’assessore allo sport Claudio Salvador è un grande mediatore e non ci sta a concentrare il bilancio di fine anno sulle sfortune che hanno travolto e chiuso l’avventura della storica società Sacilese Calcio. «La Nuova Sacilese 1920 è la speranza calcistica, in vetta al campionato – ha indicato Salvador –. L’anno sportivo è stato denso di soddisfazioni nelle varie discipline».

La scommessa 2017? «Puntare al settore giovanile – Salvador è pronto a crederci – che è un vivaio di talenti, da sempre in città». Ma i risultati di 12 mesi al capolinea? «Per il basket, l’atletica, canoa e altri sport i risultati sono in crescita – ha valutato l'assessore che ha un passato sui campi di calcio –. Il ciclismo ci dà soddisfazioni e per il calcio abbiamo una grande fiducia nelle formazioni cittadine. A Sacile contiamo oltre 3 mila sportivi tesserati e oltre 50 società».

I conti si fanno sugli eventi e medagliere 2016. Il ciclismo ha portato a Sacile il campionato italiano a squadre, in luglio. Il basket ha ospitato le selezioni del Campionato italiano under19 al Palamicheletto, poi è nata la nuova società Liventeam. Il Canoa club ha vinto sul pelo dell’onda del fiume la gara nazionale a squadre nel match interregionale. «Pattinaggio a grandi numeri – riflette Salvador –. Lo Sci club con il master a Piancavallo è il numero uno sulle vette innevate. Non dimentichiamo il gruppo podistico Livenza ha conquistato la Coppa provincia Pordenone». Poi la Libertas ginnastica con i successi sul parquet e il Memorial Agosti nell'impianto di atletica XXV Aprile è stato l’evento estivo. Nel calcio? «Liventina, San Odorico, Cavolano e Nuova Sacilese 1920 sono il futuro».©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto