La Promotur ha presentato i suoi tre obiettivi per il 2011

Nel mirino i collegamenti Mauria-Varmost e Lussari-Florianka e il potenziamento lo Zoncolan
UDINE.
Offrire un maggior numero di opportunità e servizi a prezzi competitivi, organizzando anche grandi manifestazioni sportive: è questo l’obiettivo della Promotur per la stagione sciistica che si sta per aprire.


Il neopresidente di Promotour Stefano Mazzolini e l’assessore regionale alle Attività produttive, Federica Seganti, hanno illustrato ieri a Trieste le novità della stagione invernale, a partire dalle tariffe degli skipass che, ha detto il presidente, «sono state leggermente aumentate, ma rimangono comunque le più convenienti di tutto l’arco alpino». Le Carteneve stagionali, ad esempio, vanno da un minimo di 50 euro per i bambini sotto i sette anni, fino a un massimo di 430 euro per gli adulti, mentre i pacchetti famiglia da 430 euro per un adulto più ragazzo a 720 euro per una famiglia composta da una coppia più un figlio adulto. Tutti i prezzi però subiscono una riduzione dai 20 ai 70 euro se acquistati in prevendita. Tempo permettendo, Promotur è intenzionata ad aprire il maggior numero possibile di piste agli sciatori il 4 dicembre, in vista del ponte dell’Immacolata.


L’assessore Segnati e il presidente Mazzolini hanno isolato tre obiettivi principali: realizzare, anche con l’apporto di fondi privati, il collegamento tra la zona del Passo Mauria ed il comprensorio del Varmost (con la creazione di una nuova pista e un insediamento con oltre 100 posti letto, piscina e sauna), collegare in quota entro Natale del prossimo anno le piste Lussari e Florianka, ed estendere verso Ovaro le piste dello Zoncolan. A Piancavallo saranno poi utilizzati quattro milioni e mezzo di euro trasformare l’ex Foresteriain un albergo a 4 stelle. Altri sette milioni saranno invece impiegati per il nuovo impianto sciistico Mauria-Varmost.


A Promotur è stata affidata l’organizzazione dei grandi eventi sportivi invernali della regione, che culmineranno con la Coppa del mondo femminile di sci in programma a Tarvisio il 5 e 6 marzo 2011. Pochi giorni dopo, il 10 e 11 marzo sarà la volta della Coppa Europa maschile tra Sella Nevea e Bovec. Altre gare sono in programma a Piancavallo fra gennaio e marzo, e a Forni di Sopra, con la Coppa Europa di sci nordico. A gennaio sullo Zoncolan ci sarà invece la Coppa del Mondo disabili.


Seganti ha sottolineato come tutte queste attività «contribuiscano in modo determinante all’attrattività del nostro territorio assieme al resto dell’offerta turistica, e consentano un ben colpo d’occhio su quel che si può trovare in Friuli Venezia Giulia durante la stagione invernale». «Ogni euro messo su Promotur - ha aggiunto Mazzolini - procura alla Regione 3,70 euro di indotto fiscale, con oltre 2 mila posti di lavoro legati alla società». Presente alla conferenza stampa di Trieste anche Lorenzo Pelizzo, presidente della Banca di Cividale, che ha avviato una collaborazione con Promotur, con la Carta dello sciatore e la carta prepagata CiviPay. Pelizzo ha suggerito un impegno per promuovere la montagna del Friuli Venezia Giulia in tutto l’arco dell’anno.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto