La Pro sta pensando a una festa di Carnevale in “stile veneziano”

sacile. Carnevale 2019 targato Pro alla veneziana: è l’ipotesi non confermata che rilancia l’asse con la Serenissima. Cantiere aperto per balli a palazzo Ragazzoni con “domino e baute” settecentesche in città?

«Progetti top secret per la sfilata di Carnevale in agenda il 2 marzo – dice Lorena Bin, presidente della Pro –. L’anello in centro storico con la sfilata dei carri è una tradizione di successo. Lo staff dei volontari sta valutando la possibilità di inserire nel programma alcune novità».

L’asse Sacile-Venezia ha funzionato nella Sagra dei osei 2018, quando hanno attraccato le gondole sulle sponde del Livenza: il bis con il Carnevale? Ipotesi e basta. Il fattore concreto sono 280 iscritti Pro: i soci aumentano e le nuove tessere 2019 saranno stampate fra qualche giorno.

Il primo week end di marzo tirerà fuori i muscoli a Re Carnevale, tra le strade affollate e le feste “glamour” nelle ville antiche a Sacile, fino a notte fonda. È una tradizione ma ci sono molti altri che prenotano le feste in maschera, nei palazzi in Laguna. «Valuteremo la possibilità di creare un filo diretto con Venezia per portare a Sacile alcune novità, anche se i giorni sono contati – aggiunge Bin –. L’obiettivo Pro è quello creare un Carnevale speciale in città, ma il tempo stringe».

La presidente della Pro è in convalescenza con il filo diretto per aprire il cantiere degli eventi in maschera, che a Sacile fanno il pieno di gente ogni anno. «Un Carnevale sempre strepitoso con Pro Sacile – promettono i volontari nella sede in via Cavour –. Telefoni “caldi” tutti i giorni per organizzare gli eventi».

La caccia agli sponsor è un altro obiettivo per mettere in campo la festa. La blasonata Pro non si ferma e la sfilata con i giganti di cartapesta sulle ruote darà a migliaia di bambini di tutte le età in arrivo anche dal Veneto e da Pordenone, il “loro” Carnevale.

Mascherine e figuranti, frizzi e lazzi tra folate di coriandoli daranno la spinta a rilanciare Sacile con un’edizione da record. L’effetto traino sarà lo stile veneziano? –

C.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto