La polizia locale è in sofferenza: pronto il bando per un nuovo agente

Sigfrido Cescut

Aviano

La Comunità di montagna ha pubblicato l’avviso di mobilità interna per coprire un posto, nel comune di Aviano, di agente della polizia locale. Il bando riguarda il comparto del pubblico impiego regionale e i comparti di altre regioni.

Domande alla Comunità di montagna, in municipio a Aviano, entro lunedì 20 settembre. Tutte le regole per l’assunzione, rivolte a personale già impiegato in altro ente, assieme al modulo per compilare la domanda si possono scaricare dal sito Internet del Comune.

Da evidenziare che attualmente la polizia locale di Aviano è ridotta a sette unità compresi il personale impiegatizio e il comandante Edoardo Cellini. In pratica, sul territorio ci sono solo quattro vigili che operano su uno dei comuni più estesi d’Italia. La possibile assunzione di un nuovo agente, con l’istituto della mobilità, potrà solo mantenere l’attuale organico della polizia locale, visto che fra un mese arriverà al pensionamento uno dei vigili operativi sulle strade avianesi. Più che evidente la carenza di personale.

In più occasioni il comandante dei vigili Edoardo Cellini ha sottolineato come la polizia locale possa «garantire una pattuglia con due agenti al mattino e un’altra, uguale, al pomeriggio, oltre al personale necessario all’apertura del comando: due agenti con funzioni impiegatizie e il sottoscritto, come jolly e coordinatore».

Con questa carenza di personale, la polizia locale è tenuta a garantire servizi per un comune di oltre 113 chilometri quadrati, fra i più estesi d’Italia, con una popolazione di poco inferiore ai novemila residenti. Un dato quest’ultimo fuorviante. Vanno infatti aggiunte migliaia di persone, soprattutto in inverno, turisti di Piancavallo, località che per più mesi all’anno diventa un comune a sé. Agli avianesi, ogni giorno, vanno inoltre aggiunti gli statunitensi della base aerea: da alcune migliaia a oltre cinquemila durante importanti esercitazioni. Significative infine anche le presenze che fanno riferimento al Cro.—



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto