La laurea-smart di Enrico dottore online con la lode

codroipo

Collegato da casa sua a Codroipo, i professori online dalle loro abitazioni, i genitori e il fratello ad assistere alla scena. Così ci si laurea ai tempi del coronavirus, ed è quello che è successo al venticinquenne Enrico Barbares, che ha completato brillantemente il suo percorso di studi meritandosi il 110 e lode nella laurea magistrale di Banca e finanza all’Università di Verona.

I familiari non si sono persi una parola della discussione della tesi, che è stata la conclusione di un percorso di studi iniziato con la laurea triennale in Economia aziendale all’Università di Udine: l’analisi tecnica l’oggetto della prima tesi, i multipli di borsa nella stima del valore delle aziende nella seconda tesi.

«Nel periodo del biennio specialistico ho vissuto a Verona – racconta il neodottore –, dove ho potuto conoscere un’altra realtà e fare un’esperienza che mi ha permesso di crescere anche a livello umano, oltre che a quello accademico».

Enrico è sempre stato attratto dai temi finanziari fin da quando era alle superiori, frequentate con profitto all’istituto tecnico commerciale Linussio di Codroipo, tant’è che gli è stata affidata nella ditta di famiglia la gestione di una parte residuale del capitale, che con gli anni progressivamente è aumentata: è quello che riferisce il padre, Gianfranco, molto orgoglioso ma per nulla sorpreso del brillante risultato nel compimento degli studi.

Alla proclamazione del voto i familiari, come legittimamente comprensibile, si sono emozionati e si sono mostrati molto soddisfatti per com’è andata, almeno quanto lo è stato Enrico. Per la festa con gli amici toccherà aspettare che finisca il periodo delle restrizioni: ci vuole, insomma, ancora qualche giorno. Nell’attesa, dopo qualche settimana di meritata pausa, Enrico si metterà sotto per presentarsi pronto all’appuntamento con i colloqui di lavoro. —

P.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto