La geometria? Può essere “spiegata” con una tesina sulle patatine

Sacile, è quanto ha fatto uno studente liceale in occasione dell'esame di maturità

SACILE. A che cosa serve la geometria iperbolica? A diventare milionari con le patatine e imbastire la tesina nell’esame di Stato 2017 a Sacile: il primo caso è quello delle “Pringles” che valgono almeno 2,7 miliardi di dollari.

Il secondo è capitato nel liceo Pujati con il candidato Matteo Fadelli: ha spiegato la geometria iperbolica con quelle patatine, pardon il modello sella. Capito a che cosa serve la matematica?

Patatine e geometria. «Il vantaggio della patatina “Pringles” è il tipo di forma». Fadelli, candidato alla maturità 2017, ci ha incardinato un segmento della tesina, per dire addio al quinto postulato di Euclide e sgranocchiare patatine.

Il vantaggio? La patatina “iperbolica” difficilmente si spezza nel trasporto, occupa poco spazio e il rapporto numero-patatine sul volume risulta vantaggioso. È una questione di numeri e di gusto.

«Due semplici caratteristiche che hanno fatto delle Pringles una tra le patatine più famose – ha indicato Fadelli –. Nel 2012 la Kellogg’s ha rilevato il marchio dalla Procter&Gamble per 2,7 miliardi di dollari: si tratta di un paraboloide iperbolico». Le “Pringles” sbancano il mercato con la geometria iperbolica.

La dimostrazione. Il marchio ideato nel 1968 negli Usa fece fortuna per la forma e l’inscatolamento: il successo del paraboloide iperbolico.

«Molti studiosi di matematica hanno cercato di dimostrare che il quinto postulato di Euclide è una conseguenza dei precedenti quattro – ha spiegato la docente di matematica nel Pujati Eleonora Pituello –. Utilizzando la dimostrazione per assurdo alcuni hanno costruito delle nuove geometrie sostituendo al quinto un postulato diverso.

Come dire che non ci sono parallele, oppure ce ne sono più di una. I tentativi di creare dei modelli hanno consentito di verificare che le nuove regole avevano un significato pratico e hanno originato le geometrie non euclidee».

La superficie a sella, di cui la patatina “Pringles” è un esempio, è uno di questi modelli. “Da un punto P esterno a una retta R passano almeno due rette parallele a R – ha concluso Pituello –. La superficie di una sfera è un altro modello nel quale per un punto esterno ad una retta non passa alcuna parallela. In queste geometrie le rette non sono ciò che abbiamo imparato con Euclide».

E vai con le tesine 2017: le maturande della VC al Flora a Pordenone hanno eletto Sacile capitale del turismo Fvg.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto