La Forestale sequestra dieci cuccioli di razza Bulldog francese

GEMONA. Ieri mattina il nucleo operativo di vigilanza ambientale del Corpo forestale regionale in collaborazione con le stazioni forestali di Gorizia, di Tarcento e di Coseano durante un controllo...

GEMONA. Ieri mattina il nucleo operativo di vigilanza ambientale del Corpo forestale regionale in collaborazione con le stazioni forestali di Gorizia, di Tarcento e di Coseano durante un controllo mirato alla repressione del traffico illecito di animali da compagnia ha fermato al casello autostradale di Gemona uno slovacco e un bresciano che alla guida di una monovolume trasportavano dieci cuccioli occultati all’interno del bagagliaio.

Provenienti dalla Slovacchia i cuccioli, tutti di razza Bulldog francese e tutti di circa due mesi e mezzo, erano privi di acqua e di cibo, scortati da documentazione irregolare e privi della vaccinazione antirabbica. È intervenuto anche il veterinario dell’Aas 3, che ha valutato le condizioni di salute dei cuccioli, disponendo il sequestro sanitario. I cuccioli sono stati portati all’Enpa di Udine per le cure del caso: dopo l’immunizzazione e un periodo di “quarantena” saranno messi a disposizione dei soggetti interessati all’affido. Sarà il Corpo forestale a comunicare le modalità in un secondo momento. I due trasportatori sono stati indagati per i reati di traffico illecito di animali da compagnia e maltrattamento animali, mentre il mezzo di trasporto è stato posto sotto sequestro penale a disposizione della autorità giudiziaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto