La Fiera degli uccelli con un nuovo sodalizio

PORCIA. È appena nata, ma dispone già di un folto calendario di eventi l’Associazione ornitologica purliliese, fondata da un gruppo di appassionati e capitanata da Sergio Tesolin, purliliese doc, già membro del consiglio direttivo della Pro Sacile.

«L’esigenza di costituire un’associazione a tema a Porcia nasce dal fatto che la nostra cittadina è una vera e propria roccaforte del mondo ornitologico pordenonese, che raggruppa molti appassionati allevatori», spiega Tesolin. Infatti, proprio Porcia lo scorso anno è stata scelta quale sede per il prestigioso campionato italiano degli uccelli canori, che ha visto sfidarsi a suon di gorgheggi quasi un migliaio di esemplari provenienti da tutta Italia.

«Inizialmente collaboravamo con la Pro Porcia, grazie alla disponibilità dell’ex presidente – continua Tesolin – ma il rinnovo delle cariche ha cambiato persone ed obiettivi e ci è stato detto che le iniziative in materia ornitologica non interessavano più. Da qui l’ulteriore motivazione di camminare con le nostre gambe».

La prossima iniziativa è la Fiera degli uccelli il 15 settembre; poi, il mercatino ornitologico del 17 novembre che sarà ripetuto a febbraio 2020, anno in cui è prevista la prima edizione primaverile della fiera di settembre. —

E.L.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto