La comunità ricorda Concetta Bertoli

MERETO DI TOMBA. Iniziano oggi le celebrazioni per il 57esimo anniversario della morte della venerabile Concetta Bertoli. La parrocchiale di Plasencis dalle 20.30 sarà luogo di adorazione condotta dal parroco don Giovanni Boz. Numerose le iniziative che si estendono per tutto il mese in preparazione dell’11 marzo, data della commemorazione, in cui interverrà l’arcivescovo monsignor Andrea Bruno Mazzocato.
Alle cerimonie è prevista la partecipazione di numerosi fedeli provenienti anche da fuori regione, dei frati dell’ordine dei francescani secolari del Friuli e di rappresentanti dell’Unitalsi. Ancora nulla di ufficiale sulla causa di beatificazione della venerabile in corso alla Consulta di Roma che ha preso in esame «una recente guarigione miracolosa di un bambino umanamente inspiegabile».
Tra i fedeli si rinnova la speranza di vedere riconosciuto dalle autorità ecclesiastiche almeno un miracolo di Concetta, morta a 48 anni dopo 31 anni di malattia (26 vissuti in completa immobilità). Una grande croce posta in ogni chiesa del comune si illuminerà da domenica 17, simbologia che vuole ricondurre il concetto di sofferenza a segno di salvezza. (m.c.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto