La chirurgia va a Tolmezzo

GEMONA. L’attività chirurgica dell’ospedale San Michele si sposta a Tolmezzo e i comitati tornano a farsi sentire lamentando la perdita di un servizio senza che nessun altra nuova specialità venga prima avviata. Di fatto, dal 29 giugno la chirurgia con degenza è stata trasferita nell’ospedale carnico mentre a Gemona è rimasto soltanto il day hospital. Da ciò, l’ira dei comitati.
«Il direttore Benetollo - dicono i comitati - aveva dichiarato e scritto che in prospettiva ben l’85% degli interventi in day hospital e day surgery dell’azienda verranno effettuati a Gemona. Una dichiarazione che al momento non trova conferme! Avevamo anche chiesto al direttore che prima di passare a dismissioni di reparti e servizi, facesse partire il suo mirabolante progetto di riconversione dell’ospedale cittadino. La dura realtà è l’esatto contrario».
I comitati ricordano anche che tale trasferimento viene effettuato mentre ancora la conferenza dei sindaci dell’Aas3 non ha approvato il piano di riconversione, si attende pure il piano di emergenza promesso dalla Regione, e per quanto riguarda il San Michele si aspetta ancora la conclusione dei lavori per la nuova dialisi. «Infine - concludono i comitati - se l’assessore Telesca afferma che la riforma sanitaria darà migliori risposte all’utenza dell’alto Friuli, le chiediamo di venire a Gemona, come ha fatto in altre località, organizzando un pubblico dibattito per spiegarci di persona il fantastico progetto di riconversione del San Michele». (p.c.)
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto