La Bibbia a cielo aperto cresce: si presentano le nuove opere

cercivento
Saranno i maestri Rupnik e Orlando a presentare le nuove opere dello straordinario cammino iconografico che prende vita lungo le vie di Cercivento. “La bellezza ci unisce”: cresce ancora e continua a dare altri frutti il progetto ormai conosciuto come “Una Bibbia a cielo aperto” Da oggi, infatti, Cercivento ospiterà una serie di incontri e di dibattiti, ma soprattutto inaugurerà due importanti novità, con la partecipazione dell’Arcivescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato: le opere iconografiche sul vangelo di Giovanni di Paolo Orlando (oggi) e il ciclo musivo di opere Via Della Fede di Marko Ivan Rupnik e del Centro Aletti di Roma (sabato ).
Camminando per le vie del paese, sulle facciate delle case antiche, si svelano al visitatore le immagini dei brani biblici che segnano il cammino dell’uomo. Dieci i grandi mosaici collocati qui nel 2012, cuore del progetto “Bibbia a cielo aperto”, accompagnati ciascuno da frasi tratte dalle Sacre scritture: la Creazione, il Sacrificio di Isacco, l’Esodo, il Dono della legge, la Profezia di Natan, l’Annunciazione, la Passione, la Resurrezione, la Pentecoste, fino alla Gerusalemme celeste. E dopo questo primo ciclo, negli anni seguenti il progetto si è esteso lungo le vie del borgo, con altri affreschi, mosaici e fotoceramiche ad abbracciare anche le case dei privati. Ed ecco dunque Cercivento colorarsi delle opere della “Via di Maria”, il “Giudizio universale”, la “Trasfigurazione”, la “Via della Misericordia”
Nella canonica di Cercivento, grazie all’opera del maestro Paolo Orlando e al finanziamento della Fondazione Friuli, si potranno ammirare gli affreschi che raffigurano il modo in cui Gesù, nei quattro Vangeli, si rivela come Messia e come Figlio unigenito di Dio. Grazie al generoso finanziamento dell’azienda Ondulati e Imballaggi del Friuli spa, con le opere di padre Marko Rupnik e del Centro Aletti di Roma sarà inaugurata una nuova Via tra quelle già esistenti: la Via della Fede. «Siamo soddisfatti – spiega Stelio Dorissa, presidente dell’Associazione Cercivento-Una Bibbia a cielo aperto –. Siamo contenti di aver concluso questi lavori realizzati da artisti così importanti. Un lavoro entusiasmante e ci siamo riusciti grazie alla capacita di una squadra e alla caparbietà del nostro parroco, don Harry Della Pietra». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








