La bellezza protagonista del salone dell’estetica che fa ritorno in Fiera
Quali sono i trend della bellezza? Quali le tendenze del beauty nel 2018? E quali previsioni per il biennio 2019-20? Sono le domande alle quali risponde Estetica show, che verrà ospitata alla fiera di Pordenone dal 3 al 5 novembre.
Secondo Mintel sono quattro le tendenze destinate a influenzare l’industria mondiale del beauty e della cura della persona.
Naturale: i consumatori sono sempre più sensibili all’argomento ambiente e sempre più spesso si parla di naturale, biologico e certificazioni bio e vegan.
Personalizzazione: i clienti chiederanno soluzioni studiate su misura in base alle loro routine individuali, alla tipologia e colore di pelle, alle abitudini.
Un altro impegno che i consumatori chiedono ai brand è di rispettare determinati principi etici, trend in crescita se ci si concentra sui Millennials. Le aziende dovranno sempre più investire in cruelty free e in progetti charity o legati all’ambiente e all’etica.
Per ultimo, la tecnologia che seguirà i consumatori influenzando le loro scelte d’acquisto. Lo shopping sarà più personalizzato e le aziende che investiranno nel digital potranno seguire più da vicino i singoli acquirenti. Le app diventeranno assistenti personali virtuali.
Queste tendenze saranno anche a Estetica show: tante le aziende presenti che hanno certificazioni vegane, cruelty free e biologiche e molte puntano sugli ingredienti naturali. Nel mondo della cosmesi Uniquepels Alta Cosmesi, Emocean e Csgb Italia, Integra Salus; per il mondo dell’hair Nagrom e SpaRitual. Alcuni dei brand hanno realizzato campagne che promuovono il loro impegno nel sociale. Una tra tutte Elemis, che sostiene ricerche per la prevenzione e la cura dei tumori al seno.
Durante i tre giorni della manifestazione si guarderà anche al futuro. Quali dei trend del momento sono solo mode, e quali invece sono fenomeni di cui bisogna davvero tener conto? Quali sono e saranno i trend del biennio 2019-20? A parlarne Umberto Borellini, esperto cosmetologo e Mario Bonavia, titolare di Mm Cosmetica. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto