Investito fuori dal bar, muore pensionato

Inutile la corsa in ospedale per il 75enne Bruno Gallo di Galleriano, travolto all’alba da un compaesano in via Gorizia
LESTIZZA. Troppo gravi le ferite riportate nel tremendo impatto con l’auto: non c’è stato scampo per Bruno Gallo, il 75enne pensionato di Galleriano deceduto ieri dopo essere stato investito in via Gorizia. Una tragedia nella tragedia per il paese di Lestizza visto che a urtare mortalmente l’anziano è stato un giovane di Santa Maria, altra frazione di Lestizza, che si stava recando al lavoro in un supermercato di Codroipo.


Bruno era conosciuto come un concittadino generoso e dal carattere tranquillo, nonostante la vita non gli avesse mai troppo sorriso. Persona nota a Lestizza anche l’investitore, la cui famiglia in passato era già stata colpita da disgrazie della strada.


Erano circa le 6.30 di ieri mattina quando Gallo usciva dal centralissimo bar da Giada, di fronte alla chiesa parrocchiale, in piazza. Un ritrovo per scambiare qualche parola con i compaesani e dove quotidianamente si recava per bere il caffè. Il pensionato si accingeva ad attraversare la strada, proprio mentre su via Gorizia stava sopraggiungendo una vettura: il cui guidatore non ha visto in tempo il pedone, presumibilmente anche a causa della scarsa illuminazione garantita dal sole a quell’ora, con la via ancora parzialmente al buio. Un impatto tremendo: l’uomo è stato scaraventato sull’asfalto.


Il conducente dell’auto, accortosi dell’accaduto, ha prontamente arrestato il veicolo per prestare i primi soccorsi al pensionato, riverso a terra in una pozza di sangue. Istantanea anche la reazione degli avventori del bar che, una volta compresa la gravità della situazione, hanno contattato il 112.


Sul posto è giunta in pochi minuti un’ambulanza del pronto intervento, con il personale medico che ha subito avviato le pratiche rianimatorie. Dopo essere stato stabilizzato, il ferito è stato caricato in ambulanza con una barella per la disperata corsa verso l’ospedale. Un tentativo rivelatosi inutile: pochi chilometri più avanti, infatti, il 75enne è spirato.


Grande lo sgomento nella comunità di Galleriano, dove Bruno Gallo era conosciuto e apprezzato per la semplicità e la disponibilità, nonostante fosse un uomo di poche parole. Una persona che aveva dovuto farsi da sè: manovale nel ramo dell’edilizia e agricoltore diretto.


Il pensionato viveva da solo nella piccola frazione di Lestizza. Non era difficile vederlo camminare le le strade del paese o mentre si recava alla fattoria di via del Broili, dove tra i tanti animali ci sono alcuni asini, la sua passione. Bruno Gallo era infatti un appassionato di muli: in passato ne teneva qualcuno a casa, per attaccarci un calesse e spostarsi con quell’antico e suggestivo mezzo di locomozione. Aveva anche partecipato alle celebri corse con gli asini di Fagagna, dove gli organizzatori lo ricordano come un personaggio schivo, ma pronto ad accettare la battuta e a restituirla, come ricorda con amarezza un esperto del settore come Bruno Nino.


Tra i primi ad accorrere sul luogo dell’incidente è stato il titolare della fattoria didattica Mario Grillo, anche lui di Galleriano, che avvicinatosi al luogo dell’incidente ha scoperto che la persona deceduta era proprio il suo volonteroso collaboratore. Sul posto per i rilievi i carabinieri del Norm di Latisana.


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto