Internet gratis, estesa la rete a Piancavallo

AVIANO. Da questa settimana, la stazione turistica di Piancavallo usufruisce della connessione internet wi-fi gratuita, a disposizione di chiunque voglia navigare sul web senza fili.
Il servizio, garantito dall’operatore Network Cable System, è frutto della collaborazione fra il Comune di Aviano, la Comunità Montana del Friuli Occidentale e la Promotur. In tal modo s’è esteso il collegamento internet che sinora era presente nell’area di piazzale Della Puppa e in altre zone limitate della stazione turistica.
D’ora in avanti, accedere a internet in Piancavallo diventa un’ operazione semplice e rapida. È sufficiente collegarsi alla rete wi-fi “Wireless-Naonis” per poter navigare liberamente, autenticandosi con un semplice click. «Questo nuovo servizio – afferma l’assessore al turismo Carlo Tassan Viol – porterà sensibili vantaggi per residenti e turisti». L’estensione di internet, si aggiunge alle numerose iniziative attuate dall’amministrazione comunale per dare un sempre maggior impulso alla stazione turistica di Piancavallo». «La stagione estiva, bersagliata in modo particolare dal maltempo, ha creato particolari difficoltà sia ad operatori e commercianti sia alla programmazione di “Piancavallo estate” – evidenzia l’esponente dell’esecutivo Del Cont Bernard – Più volte iniziative di particolare rilievo, avviate all’aperto, sul piazzale Della Puppa, hanno dovuto traslocare in fretta e furia nella sala dell’Infopoint o al Palapredieri, a causa degli improvvisi scrosci di pioggia».
Per quanto possibile, meteo permettendo, in queste ultime settimane estive si cercherà di recuperare presenze turistiche con un programma qualificato che, oltre alle proiezioni cinematografiche e alle iniziative per i ragazzi di “Fantalibro”, comprende anche una serata all’insegna del cabaret: dalle 20.30, al Palapredieri, spettacolo con il duo “I Papu” che quest’anno celebrano il ventincinquesimo anniversario del sodalizio artistico.
Commenta Tassan Viol riferendosi all’utilizzo degli impianti sportivi nella stazione turistica: «Le presenze delle associazioni sono state più che positive, soprattutto per quanto riguarda il settore calcistico». E cita il memorial “Christian Tassan” di domenica (dalle 9, nell’area Roncjade), che ricorda il giovane avianese scomparso otto anni fa in un incidente stradale.
Non solo sport a Piancavallo, come evidenzia l’assessore: «La prima settimana di settembre, da mercoledì 3 a venerdì 5, sarà caratterizzata da un corso residenziale di educazione ambientale organizzato dall’istituto comprensivo di Aviano. Decine di insegnanti e operatori della scuola parteciperanno a seminari, a cura di esperti, sul “Ritorno dei grandi mammiferi nel Friuli Venezia Giulia” nonché sulle caratteristiche ambientali e geologiche della nostra fascia montana.
Sigfrido Cescut
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto