Intanto in Fiera regna l’antiquariato

Offerti 100 mila euro per un’opera esposta in viale Treviso. Tante presenze

«C’è grande interesse per il mio trumeau siciliano del ’700». Collezionisti e mercanti sedotti da Pordenone Antiquaria e dal “pezzo cult” di Giulio Torta, che vale come un monolocale in centro città: 100 mila euro. Ieri in Fiera a Pordenone erano esposti mobili, quadri, tappeti, porcellane, gioielli, stampe e oggettistica tra gli stand di 80 antiquari e - come si dice - “trovarobe d’arte”.

«Il settore è in crisi – ha detto l’antiquario di Palermo che ha scovato in chissà quale dimora borbonica il trumeau –. Troppe tasse, troppi controlli incrociati come se fossero tutti pirati e tanta gente, vorrebbe comprare ma teme il peggio. Se andiamo avanti con crisi e tasse, il 70% del settore sarà in ginocchio».

Numerose le signore venete in trasferta, tra argenti d’epoca e orecchini con coralli d’annata. Fascino, affari (nella quadreria si prospetta un colpo grosso, sussurrano) e curiosità: pubblico incantato dalle vetrine d’epoca. Shopping impossibile, naturalmente, sui reperti di scavo asiatici e arabi, non in vendita. (c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto