Infortunio all’Ilpea: migliora l’operaio ferito, ma ha perso 4 dita

ZOPPOLA. Migliora l’operaio di San Giovanni di Casarsa rimasto ferito nell’infortunio sul lavoro alla ditta Ilpea gomma di Zoppola mentre stava lavorando al tornio. I microchirurghi della mano di Pordenone hanno fatto il possibile per salvargli le dita, rimaste schiacciate nel tornio: l’intervento, difficile e delicato, è durato svariate ore.
Purtroppo è stato necessario sacrificare due dita nella mano sinistra, non reimpiantabili, altre due dita nella mano destra sono state regolarizzate. Anche queste erano troppo compromesse per poter essere attaccate.
L’avambraccio sinistro è stato invece rivascolarizzato. C.F., 46 anni, è rimasto ferito mercoledì mattina, poco prima delle nove, all’interno dell’officina meccanica dell’azienda di Cusano.
I guanti dell’operaio si sono impigliati nel tornio, mentre stava lucidando un pezzo, all’interno dell’officina meccanica della ditta Ilpea gomme.
Subito i suoi colleghi di lavoro lo hanno soccorso e hanno mobilitato il 118. Il macchinario è stato bloccato mentre gli infermieri del 118 hanno liberato le mani dalla morsa del tornio.
L’operaio ferito è stato quindi trasportato in ambulanza all'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone ed è finito subito sotto i ferri.
Mercoledì pomeriggio il personale del reparto di microchirurgia della mano si è ritrovato con due interventi in contemporanea. Grazie alla collaborazione di tutto il personale della sala operatoria è stata organzizata seconda seduta per un anziano con quattro dita recise da un incidente: l’operazione è perfettamente riuscita.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto