Infortunio all’Ilpea: migliora l’operaio ferito, ma ha perso 4 dita

Migliora l’operaio di San Giovanni di Casarsa rimasto ferito nell’infortunio sul lavoro alla ditta Ilpea gomma di Zoppola mentre stava lavorando al tornio

ZOPPOLA. Migliora l’operaio di San Giovanni di Casarsa rimasto ferito nell’infortunio sul lavoro alla ditta Ilpea gomma di Zoppola mentre stava lavorando al tornio. I microchirurghi della mano di Pordenone hanno fatto il possibile per salvargli le dita, rimaste schiacciate nel tornio: l’intervento, difficile e delicato, è durato svariate ore.

Purtroppo è stato necessario sacrificare due dita nella mano sinistra, non reimpiantabili, altre due dita nella mano destra sono state regolarizzate. Anche queste erano troppo compromesse per poter essere attaccate.

L’avambraccio sinistro è stato invece rivascolarizzato. C.F., 46 anni, è rimasto ferito mercoledì mattina, poco prima delle nove, all’interno dell’officina meccanica dell’azienda di Cusano.

I guanti dell’operaio si sono impigliati nel tornio, mentre stava lucidando un pezzo, all’interno dell’officina meccanica della ditta Ilpea gomme.

Subito i suoi colleghi di lavoro lo hanno soccorso e hanno mobilitato il 118. Il macchinario è stato bloccato mentre gli infermieri del 118 hanno liberato le mani dalla morsa del tornio.

L’operaio ferito è stato quindi trasportato in ambulanza all'ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone ed è finito subito sotto i ferri.

Mercoledì pomeriggio il personale del reparto di microchirurgia della mano si è ritrovato con due interventi in contemporanea. Grazie alla collaborazione di tutto il personale della sala operatoria è stata organzizata seconda seduta per un anziano con quattro dita recise da un incidente: l’operazione è perfettamente riuscita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto