Incidente nel parco delle Dolomiti, gravissimo un bambino di 3 anni

Il piccolo è di Zoppola. É scivolato al termine della Valle del Mis finendo in una pozza d'acqua. Ora è in prognosi riservata al San Martino

SOSPIROLO. Scivola da una roccia ai Cadini del Brenton a Sospirolo, nel parco delle Dolomiti bellunesi: gravissimo un bambino di 3 anni, di Zoppola. L'incidente è successo verso le 17.45 in fondo alla valle del Mis. E' in prognosi riservata all'ospedale San Martino di Belluno.

Mentre stava camminando assieme al papà e ad alcuni amici di famiglia lungo il sentiero che costeggia i Cadini del Brenton, il bimbo è scivolato di lato ed è caduto per una decina di metri finendo nell'acqua in una delle vasche sottostanti.

Il padre è subito sceso assieme ad altre persone e allo stesso tempo veniva lanciato l'allarme al 118 verso le 17.40. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore dall'ospedale di Belluno è subito decollato verso la Valle del Mis. Sul posto sono arrivati inoltre due tecnici del Soccorso alpino di Belluno e l'ambulanza.

I soccorritori sono sbarcati con un verricello di 60 metri nel punto in cui si trovava il bambino, estratto dall'acqua dal padre: tecnico di elisoccorso, medico e infermiere gli hanno subito prestato le prime cure urgenti.

Il bimbo è quindi stato imbarellato e recuperato con il verricello per essere trasportato all'ospedale di Belluno. I soccorritori hanno aiutato il papà e le altre due persone a risalire dalla gola. Sul posto anche i vigili del fuoco e personale del Corpo forestale dello Stato.

Una volta dato l'allarme, cosa non semplice visto che nella zona la copertura dei cellulari è pressoché assente, sul posto sono arrivati l'ambulanza del centro mobile di rianimazione del Suem 118 di Belluno, l'elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, i vigili del fuoco di Belluno e il Soccorso alpino.

Il bambino è stato trasportato in codice rosso in elicottero all'ospedale San Martino di Belluno, dov'è stato ricoverato in prognosi riservata.

 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto