Incidente mortale in montagna: scivola e precipita per dieci metri

Moggio Udinese, la disgrazia è avvenuta mentre l'uomo era impegnato a scaricare i bagagli dal cestello della teleferica

MOGGIO UDINESE.Si è concluso tragicamente il weekend di una coppia di friulani nella pace dei boschi della frazione di Stavoli di Moggio Udinese.

Pietro Zilli, 75 anni, pensionato di Gemona del Friuli, ha perso la vita, nel tardo pomeriggio di domenica 10 giugno, dopo essere precipitato in fondo a un profondo dirupo da un’altezza di oltre una decina di metri.

L’uomo stava finendo di scaricare alcuni bagagli dal cestello della teleferica che li aveva calati più a valle, a Campiolo alto, dove nel frattempo era sceso con la moglie.

Per ragioni al vaglio degli inquirenti, qualcosa nel trasporto non ha funzionato (la borgata, fatta di stavoli e baite privati, è raggiungibile soltanto a piedi) e il pensionato si sarebbe ritrovato all’improvviso impigliato nel cestello, cadendo poi in un canale.

A quanto appreso - ma la dimanica è ancora tutta da chiarire -, il carrello, legato a una fune controllata dall’alto, sarebbe sceso a una velocità eccessiva e quindi rimbalzato al punto d’arrivo. Sarebbe stato a questo punto, nel tentativo di agganciarlo dalla piazzola dove si trovava, che Zilli sarebbe andato incontro alla disgrazia.

Non è neppure esclusa l’ipotesi di un malore. Un aiuto nella ricostruzione dei fatti potrebbe arrivare dalla moglie, che era con lui e che ha assistito impotente all’infortunio. Del caso è stato informato il magistrato di turno, Claudia Danelon.

Erano circa le 17.30 e sul posto è prontamente arrivato il personale medico dell’elisoccorso, intervenuto su chiamata del Nue 112, che non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

A giungere in breve sono stati anche la Guardia di Finanza di Tolmezzo, che indaga sul caso, il Soccorso alpino della stazione di Moggio-Pontebba del Cnsas, i carabinieri di Tarvisio e i vigili del fuoco di Gemona.

Sei tecnici del Soccorso alpino hanno recuperato con la barella la salma e l’hanno condotta a piedi fino alla strada che collega Moggio a Campiolo, in attesa del carro funebre.

La tragedia ha colpito le comunità delle frazioni di Moggio (ad accorrere è stato anche il sindaco) dove la gente si conosce.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto