Fontanafredda, centrato da un ramo in testa mentre si trovava in un campo
Soccorso a Nave, è stato trovato ferito e con un principio di ipotermia: il personale sanitario ha disposto il ricovero a Udine per il trauma cranico

Travolto da un ramo, è rimasto ferito un uomo sulla settantina. L’incidente è successo intorno alle 14.30 nei campi di Nave a Fontanafredda, dove la persona ha riportato una ferita alla testa a causa di un ramo che cadendo per cause in corso di accertamento, l’ha colpito al capo.
Dopo la richiesta di aiuto al Numero unico per le emergenze 112, dalla centrale operativa Sores di Palmanova è stato inviato il personale infermieristico e medico di un’ambulanza e dell’automedica e allertato l’elicottero a disposizione del servizio sanitario regionale, decollato in pochi minuti dalla piazzola di Campoformido e atterrato nelle vicinanze del luogo da cui era partita la segnalazione. Non è stato facile individuare il punto esatto in cui era stato richiesto il soccorso, dal momento che si era verificato tra campi della frazione di Fontanafredda. I mezzi dei soccorritori sono arrivati nella zona delle vie Bodegan e Daniele Manin per poi proseguire lungo una strada sterrata. Ad attenderli c’era un familiare dell’infortunato, che li ha condotti da lui. Inizialmente per gestire l’intervento è stata inviata anche una squadra dei vigili del fuoco, fatti subito rientrare perché non più necessario.
L’uomo è stato quindi visitato sul posto dagli operatori sanitari, che l’hanno trovato in stato di ipotermia. Travolto da un ramo, aveva riportato un trauma cranico non commotivo.
Il personale sanitario ha ritenuto di affidare l’uomo all’equipaggio del velivolo, che l’ha trasportato in volo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine per sottoporlo ad ulteriori accertamenti medici e alle cure necessarie del caso.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








