L’auto si ribalta dopo il violento scontro: settantenne ricoverato in gravissime condizioni
L’mpatto tra due auto in via San Vito a Casarsa: l’anziano era rimasto incastrato nell’abitacolo. Ferita lievemente una donna di 54 anni alla guida dell’altra vettura

Gravissimo incidente intorno alle 10 in via San Vito a San Giovanni di Casarsa. Dopo una curva, lo schianto violento tra due auto. Ad avere la peggio la Dacia Sandero di colore bordò, finita ruote all’aria e con la carrozzeria anteriore distrutta dopo l’impatto con una Jeep. Al volante della Dacia si trovava C.P., anziano di 76 anni di Casarsa, ora ricoverato in fin di vita nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove è stato trasportato dall’elicottero sanitario, decollato dalla base di Campoformido. Le sue condizioni erano gravissime già sul luogo e dell’incidente, dove in attesa dell’arrivo del velivolo, era già arrivato il personale sanitario con un’ambulanza.
Con loro, anche la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di San Vito al Tagliamento che hanno lavorato con cesoie e attrezzi per liberare il 76enne rimasto incastrato all’interno dell’abitacolo della macchina. Operazioni impegnative, a conclusione delle quali è stato possibile affidare l’uomo al personale medico arrivato sul posto. Gravissime le sue condizioni, l’uomo è stato imbarellato e trasportato in volo a Udine per gravi traumi multipli. La prognosi è riservata.

Affidata al personale dell’ambulanza invece la donna di 54 anni, residente a Molveno in provincia di Trento, che si trovava alla guida dell’altra vettura. È stata trasportata in ospedale a San Vito al Tagliamento per ulteriori accertamenti. La donna fortunatamente non ha riportato lesioni serie a seguito dell’impatto con l’altro veicolo, che per cause in corso di accertamento, ha invaso la corsia opposta impattando contro la Jeep bianca.
Per quanto riguarda la dinamica, resta al vaglio dei carabinieri. A intervenire è stata una pattuglia dei militari dell’Arma della stazione di Cordovado. A supporto nelle attività di rilievo anche gli agenti della polizia locale intercomunale di Casarsa, Valvasone Arzene e San Martino. Dopo che i due conducenti sono stati affidati al personale sanitario, l’area è stata completamente transennata con il nastro bianco e rosso per permettere alle forze dell’ordine di eseguire i rilievi e stabilire le cause del sinistro.
Al fine di procedere a tali operazioni la strada regionale è stata temporaneamente chiusa per consentire le operazioni. Conseguenze sul traffico a causa della viabilità modificata, che ha richiesto agli automobilisti di percorrere strade alternative rispetto all’ex provinciale 1 per raggiungere il territorio di San Vito al Tagliamento o quello di Casarsa della Delizia. Le attività dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine si sono concluse poco prima delle 13 con la riapertura della strada. I due mezzi incidentati sono stati presi in carico dal soccorso stradale. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto