Lauco in fiamme nella notte in 15 ettari di vegetazione, incendio sotto controllo: via alla bonifica

Con l'arrivo dell’elicottero della Protezione civile, l'attività di spegnimento é cominciata alle 8 di domenica con una serie di lanci d'acqua, pescata dalla vasca antincendio di Buttea. Sono in fase di accertamento le cause del rogo

L'incendio ha interessato circa dieci ettari di vegetazione
L'incendio ha interessato circa dieci ettari di vegetazione

É sotto controllo ed è in fase di bonifica l'incendio scoppiato nella serata di sabato 3 gennaio a Lauco, in località Monte Vas.

L’incendio, che ha coinvolto oltre 15 ettari tra aree prative e bosco di faggio, nelle fasi iniziali ha avuto una forte espansione a causa della la grande quantità di combustibile fine presente, combustibile reso secco dal perdurare di un lungo periodo con assenza di precipitazioni significative e dalla giornata soleggiata e ventosa.

Per il corpo forestale regionale e i vigili del fuoco, intervenuti immediatamente sul posto, è stato impossibile operare durante la notte nella zona in quanto il versante interessato dalle fiamme è molto ripido e privo di strade di accesso.

Il direttore delle operazioni di spegnimento del Cfr della stazione di Cervignano ha monitorato l’incendio e, in stretto coordinamento con la protezione civile di Palmanova, ha attivato quanto necessario per l’inizio delle operazioni a terra con l’arrivo delle prime luci del giorno di domenica 4 gennaio.

Con l'arrivo dell’elicottero della Protezione civile, l'attività di spegnimento é cominciata alle 8 con una serie di lanci d'acqua, pescata dalla vasca antincendio di Buttea.

Sul posto personale delle stazioni forestali di Cervignano, Tolmezzo, Villa Santina e Paluzza e anche personale volontario delle squadre comunali di Pc.

L’incendio è stato posto sotto controllo, proseguono le operazioni di bonifica. Sono in fase di accertamento le cause del rogo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto