Incendio sul monte Diverdalce: bruciati 11 ettari di bosco

Vigili del fuoco al lavoro dallo scorso martedì per lo spegnimento del rogo nel territorio di Tolmezzo. In corso la bonifica e il monitoraggio dei punti caldi

Il rogo sul monte Diverdalce
Il rogo sul monte Diverdalce

Il Corpo forestale regionale è ancora al lavoro per lo spegnimento di un incendio scoppiato nel tardo pomeriggio di martedì sul monte Diverdalce, nel territorio del comune di Tolmezzo e che ha già bruciato 11 ettari di bosco sopra l'abitato di Cazzaso Nuova e l'altopiano di Curiedi.

L’attività di spegnimento delle fiamme - per cui nella giornata di mercoledì è stato necessario l’intervento dell’elicottero della Protezione civile regionale, che si è rifornito nella vasca d’acqua a Buttea, a Lauco – ha visto coinvolti il Corpo forestale e i vigili del fuoco, intervenuti sul posto dopo la segnalazione. Presente il personale della Stazione forestale di Tolmezzo, Resia, Villa Santina, Paluzza, Tarvisio e Maniago, oltre che una squadra di volontari dei Vigili del fuoco di Pontebba.

Per i vigili del fuoco non è stato semplice operare: il rogo, che ha bruciato complessivamente 11 ettari di bosco misto di latifoglie e abete rosso, è infatti divampato quando il sole era già tramontato e in una zona impervia, dove non era possibile intervenire da terra. Oggi, giovedì, si lavora per portare a termine la bonifica, e l’attenzione resta alta a causa della presenza di punti caldi all’interno del perimetro dell’incendio.

In attesa delle piogge previste per il fine settimana il Corpo forestale effettuerà ulteriori monitoraggi anche nelle prossime ore, al fine di rilevare eventuali riprese delle fiamme considerato il lungo periodo senza piogge che ha reso il terreno particolarmente secco. Sono ancora in fase di accertamento le cause del rogo.

Argomenti:cronaca nera

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto