Incendio al ristorante, sale annerite dal fumo: danni ingenti per Borgo Villa Braida

Fiamme causate da un guasto elettrico nella zona bar. Il personale del locale e i vigili del fuoco hanno spento il rogo

SAN VITO. Incendio accidentale nell’area ristorante della struttura ricettiva Borgo Villa Braida a San Vito. Le fiamme sono state originate da un problema elettrico. Ingenti i danni che sono consistiti in particolare nell’annerimento di pareti, soffitti e travi d’epoca, inoltre sono stati distrutti dall’incendio il bancone del bar e numerosi bicchieri.

Nessun danno, invece, sotto il profilo strutturale anche grazie alla prontezza del personale che ha provveduto a bloccare con gli estintori il dilagare dell’incendio, agevolando così anche il successivo intervento dei vigili del fuoco. Subito è cominciato i lavoro per rendere di nuovo pienamente agibili le sale invase dal fumo. Nessun disagio per la clientela: l’incendio si è sviluppato infatti di prima mattina, quando l’area ristorante non era ancora aperta al pubblico. Poche ore dopo la sala avrebbe dovuto ospitare un pranzo di battesimo che è stato poi regolarmente allestito nella barchessa.



Erano le 9 quando nella zona bar della sala principale al piano terra si è verificato il problema che ha interessato il quadro elettrico e il pos portatile per i pagamenti con bancomat. L’ incendio ha aggredito il bancone del bar e il fumo, diffondendosi rapidamente nel locale, ha cominciato ad annerire le pareti. Fondamentale è risultato, come detto, l’immediato intervento del personale che utilizzando quattro estintori ha scongiurato il rischio che l’incendio si propagasse ulteriormente, tenendolo sotto controllo fino all’arrivo dei vigili del fuoco del distaccamento di San Vito, che hanno poi provveduto a controllare l’eventuale presenza di braci o focolai e a mettere definitivamente in sicurezza il locale.

Due le sale danneggiate. Ancora in corso la quantificazione dei danni che dovrebbe aggirarsi secondo una prima stima sui 10 mila euro, coperti comunque da assicurazione. Sotto il profilo operativo non ci sono stati problemi per l’attività del ristorante, che dispone di due cucine e di altre sale per accogliere i clienti. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto