Incendio a Trasaghis, elicotteri al lavoro per spegnere le fiamme: allestita una vasca con 18 mila litri di acqua

Al lavoro il corpo forestale regionale e i volontari antincendio delle squadre comunali della Protezione civile

Al lavoro il corpo forestale
Al lavoro il corpo forestale

TRASAGHIS. Una vasca mobile da 18 litri e gli elicotteri ancora in azione. Non si ferma, 24 ore dopo, il lavoro del personale del Corpo forestale regionale e i volontari antincendio delle squadre comunali di Protezione civile, impregnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato sulle pendici del Sompalis nella catena del Monte Faeit, in comune di Trasaghis.

Come detto, è stata allestita una vasca mobile da 18mila litri per il rifornimento dell’elicottero della Protezione civile che ha effettuato i lanci con acqua additivata (con bagnante per favorirne la penetrazione in profondità nel suolo e l’umidificazione del combustibile secco) e successivamente ha trasportato in quota personale forestale appartenente alla Squadra di intervento in ambiente impervio.

Sono state quindi predisposte due piazzole che hanno consentito lo sbarco e il posizionamento delle attrezzature specialistiche necessarie per la bonifica capillare dell’area.

Dal primo pomeriggio è intervenuto anche il secondo elicottero chiamato a effettuare lanci su alcune riprese delle fiamme che si sono sviluppate nella parte bassa in prossimità di alcune balze di roccia impossibili da raggiungere via terra anche con tecniche alpinistiche.

Il rogo, provocato da un fulmine e posto sotto controllo grazie all’intervento di due elicotteri della Protezione civile e uno dei vigili del fuoco già nella giornata di mercoledì 14, ha destato preoccupazione anche tra i tantissimi turisti che hanno scelto il lago di Cavazzo per trascorre queste giornate estive.

Un principio di incendio è scoppiato nella tarda mattinata di giovedì 15 agosto invece, in località Covardins, comune di Forni di Sotto, causato ancora una volta da un fulmine. Per lo spegnimento è intervenuto il personale della Stazione forestale di Forni di Sopra che ha richiesto anche l’intervento dell’elicottero della Protezione civile per alcuni lanci mirati. I volontari della Squadra comunale di Protezione civile di Forni di Sotto hanno garantito il supporto per il rifornimento idrico del mezzo aereo.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto