Inaugurato il murale dello Zag Il Centro giovani si “colora”

CORDENONS
La facciata della sede dello “Zag”, il centro di aggregazione giovanile di via Isonzo, da ieri è più bella e colorata. È stato inugurato il murale realizzato da uno dei migliori e noti writer trevigiani, Francesco Bertocchi, in arte “Sercse”, e regalato dagli organizzatori del Coco Loco, l’evento estivo del giovedì sera.
L’opera realizzata dall’artista due sabati fa e poi coperta, ha visto la luce dimostrando di avere centrato l’obiettivo, ovvero quello di dare visilità e identità allo Zag, creando al contempo un dialogo con il territorio. L’inaugurazione stessa è stata un momento di aggregazione, alla presenza di giovani ma anche di molti adulti, animata da “esibizioni di street art”, musica e balli e dal punto informativo aperto fino a sera.
L’opera è stata tenuta a battesimo dall’amministarzione comunale, rappresentata dall’assessore alle politiche giovanili, Laura Recchia, nell’ambito del programma della Festa delle zucche. A coprire le spese di realizzazione del graffito, come detto, sono stati gli organizzatori del Coco Loco, ovvero Andrea Serio – consigliere comunale con delega allo sport e titolare del bar Pasha di piazza della Vittoria e del “Before” di Lignano – e Michele Ronchese, titolare del negozio “Electro Center” assieme alla loro équipe.
«Con lo Zag – ha detto Serio – l’anno scorso abbiamo iniziato un percoso opsitando al Coco Loco il gazebo del progetto Alcol e stili di vita. Questa donazione rappresenta quindi la continuazione di questo percorso. Abbiamo cioè trovato giusto investire sui giovani – ha sottolineato – e in particolare su questo centro che fornisce un importante servizio sul territorio». A decidere come utilizzare i fondi sono stati gli stessi ragazzi che frequentano lo Zag.
Quanto alle attività in programma, il coordinatore Stefano Venuto ha confermato l’impegno a continuare con i gazebo informativi “Alcol e stili di vita” nei locali e ha annunciato una novità. «Da qui a febbraio creemo – ha detto – dei contenitori di attività e di eventi, rivolti ai giovani, ai quali però chiunque potrà iscriversi». –
MI.BI.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto