Inaugurato a Torre il campo sintetico per 270 mini calciatori
Ci giocheranno le giovanili della compagine del quartiere La soddisfazione di Regione, Comune e Federcalcio

Regione e Comune in prima fila, ieri pomeriggio, all’inaugurazione del nuovo campo in erba sintetica a Torre.
Il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, è intervenuto nel complesso polisportivo del quartiere, nella giornata di presentazione del terreno di gioco destinato alle partite non agonistiche e agli allenamenti degli atleti della società locale, in particolare per lo sviluppo dell’attività giovanile.
Il nuovo campo in erba sintetica è situato in via Peruzza 8 accanto al campo principale dall’Asd Torre e dispone di un fondo adatto a valorizzare la preparazione dei 270 ragazzi che compongono il settore giovanile del sodalizio pordenonese.
Bolzonello, nel suo intervento, si è soffermato proprio sull’importante ruolo sociale svolto dall’Asd Torre, e sull’attività formativa che il calcio, e lo sport in generale, rivestono a favore dei giovani.
Nel clima di attesa della città, in vista del grande confronto che tra 48 ore vedrà contrapposta per la prima volta la squadra di calcio principale della provincia, il Pordenone, all’Inter, Bolzonello ha rimarcato l’esigenza delle realtà come il Torre di disporre di strutture adatte per far crescere il vivaio degli atleti, e potenziare il movimento sportivo del Friuli Venezia Giulia.
Nel portare il saluto della Federazione italiana gioco calcio, (Figc), il presidente regionale, Ermes Canciani, che è nel contempo vicepresidente regionale del Coni, ha ringraziato la Regione per l’attenzione e l’impegno profuso nel settore dell’impiantistica sportiva. Un’attenzione che ha contribuito a fare del Friuli Venezia Giulia una delle Regioni «più sportive» d’Italia.
Oltre agli interventi di messa a norma e sistemazione delle strutture, l’amministrazione regionale segue ora infatti anche la valorizzazione degli impianti esistenti. E per questo ha finanziato anche il nuovo campo con fondo sintetico di Torre che, come aveva specificato Bolzonello, era atteso da tempo dalla società e dalla comunità locale.
Una società, l’Asd Torre, che come ha ribadito il sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, punta molto sulla formazione degli atleti. E alla quale, come hanno aggiunto l’assessore comunale allo sport, Walter De Bortoli, e il neo presidente dell’Asd Torre, Giordano De Carlo, fanno riferimento ben sedici squadre, assieme alla formazione maggiore, che milita nella Promozione.
L’intervento inaugurato nel pomeriggio di ieri, del costo complessivo di 350 mila euro, è stato completato dall’impianto di irrigazione e dalla illuminazione del campo.
Ora, terminata la cerimonia davanti a moltissime persone appartenenti al quartiere e non solo, è tempo di pensare alla sfida di martedì sera che vedrà il Pordenone impegnato nella Scala del calcio contro l’Inter. Una trasferta, quella di San Siro, che comunque vada rappresenterà una pagina storica per il calcio cittadino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video