In prognosi riservata pedone travolto da un’auto nella notte

Era quasi l’una nella notte fra sabato e domenica. Per cause che sono al vaglio delle forze dell’ordine una Citroen Xsara, alla cui guida c’era il 34enne goriziano A.F. (sono state fornite solamente le iniziali), ha travolto un pedone che pare stesse attraversando la strada in via del Carso, nel quartiere di Sant’Andrea.
Questi, identificato in B.G., classe 1982, originario e residente di Gorizia, è stato prima sbalzato sul cofano e quindi è volato, a causa dell’impatto, a parecchi metri dal punto in cui si è verificato l’incidente. A conferma è arrivato alle 8.49 di ieri mattina un comunicato della Sala operativa regionale emergenze sanitarie (Sores) che recita così: «Incidente stradale a Gorizia, località Sant’Andrea in via del Carso, auto contro pedone, inviata automedica ed ambulanza, manovre avanzate per stabilizzare il ferito, trasportato in codice rosso a Gorizia dove in elicottero è stato trasportato all’ospedale di Udine. Allertati i carabinieri».
E sono stati proprio i militari dell’Arma ad effettuare tutti i rilievi del caso. Sul posto è intervenuto anche il personale medico e infermieristico del San Giovanni di Dio che ha stabilizzato il ferito e l’ha trasportato all’ospedale di via Fatebenefratelli. Qui, constatate le sue gravi condizioni, si è optato per il suo trasporto con l’elisoccorso all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Pare abbia rimediato un forte trauma cranico e un trauma facciale. In un primo momento - fanno sapere i carabinieri - pareva che le sue condizioni fossero davvero molto critiche, poi pare che la situazione sia leggermente migliorata ma saranno queste 24 ore decisive per capire il decorso. B.G. risulta essere ricoverato in terapia intensiva a Udine in prognosi riservata.
I militari dell’Arma, fa sapere il maggiore Andrea Missio, comandante della compagnia carabinieri di Gorizia, hanno sottoposto all’alcoltest il conducente della vettura: A.F., classe 1984. E sono in attesa di conoscere i risultati definitivi che contribuiranno a far luce sulla dinamica dell’incidente.
In via del Carso, qualche settimana fa, perse la vita un motociclista che, in sella a una Honda Goldwing, finì addosso a un muro in corrispondenza della rotonda. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto