In piazza Domenico sparirà il vecchio container del bar

TOLMEZZO. Piazza Domenico da Tolmezzo verso il rilancio: la giunta comunale tolmezzina ha dato il via libera al progetto definitivo esecutivo del primo stralcio per la riqualificazione della piazza su cui si affaccia la medievale Porta di Sotto.
Il progetto prevede, nell’area tra via delle Mura e la piazza, la demolizione del vecchio container che un tempo ospitava un bar: al suo posto sarà realizzata un’area lastricata con panchine e spazi verdi. Sarà riqualificato l’ambito ricomprendendo via delle Mura con lo stesso lastricato, mantenendo l’albero di latifoglie, baricentrico rispetto alla piazzetta, e tagliando invece l’abete. Sarà realizzato un basamento dotato di panchine sul contorno.
Inoltre sullo stesso lato della strada, all’altezza del salone di parrucchiera, vicino alla Porta di sotto, la roggia medievale con le sue pareti in pietra sarà messa in vista con un tratto in lastra di vetro come pavimento.
L’intervento ammonta a 180 mila euro, di cui 105 mila 500 per soli lavori, 40 mila 700 euro per espropri e 2 mila 500 di sorveglianza archeologica. Il progetto è stato redatto dall’architetto Luigina Mazzorana. L’opera è tutta finanziata con fondi propri del Comune.
Siccome il progetto prevede l’esproprio di alcune aree private è stato avviato il procedimento per l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo.
A luglio il proprietario di un’area oggi adibita a posti auto, e che sarà espropriata dal Comune per realizzarvi la nuova piazzetta, ha presentato alcune osservazioni e ha chiesto la riduzione del perimetro di esproprio o, in alternativa, un’area limitrofa come posto auto. La giunta non ha accolto la sua richiesta, in quanto il perimetro progettuale, in base al Piano regolatore (che prescrive l’espropriazione dell’intera area), non può essere ridotto e poiché l’opera ha senso solo se riguarda tutta la zona.
Inoltre la volontà è quella di realizzare una zona destinata unicamente ai pedoni e completamente inibita al traffico veicolare: il mantenimento lì di posti auto sarebbe inopportuna.
Infine il Comune, rileva la giunta, non è legittimato a cedere un’area a uso parcheggio pubblico da adibire a posto auto. L’esecutivo tolmezzino ha quindi riapprovato il progetto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto