In pensione il centralinista dell’ospedale

SACILE. Prima infermiere in psichiatria e poi centralista nel “suo” ospedale: dopo 42 anni di lavoro Silvano Favretto va in pensione. Ultimo turno il 30 giugno e non sarà facile dire addio.
«La vita professionale nell’ospedale mi mancherà molto – ha anticipato Favretto –. Ho lavorato anche in un’officina, da giovane, ma nel settore sanitario di Sacile mi sono sempre sentito bene. Ogni stagione della vita è diversa dall’altra e mi dedicherò ai nipotini e agli hobby».
Il posto di Favretto sarà di Alba Paties nella portineria dove si tengono d’occhio gli accessi all’area interna. «Le intrusioni notturne nel parcheggio dell’ospedale di Sacile si verificano soprattutto nei fine settimana – ha confermato Favretto –. Dobbiamo avere tre occhi: dopo mezzanotte, qualche giorno fa, abbiamo soccorso un americano su di giri». L’asta di accesso al parcheggio si abbassa quando tramonta il sole. «Entrano e parcheggiano in tanti, per partecipare agli appuntamenti della “movida” in centro città – ha aggiunto Favretto, che blocca tutti i tentativi di intrusione –. Non ci sono scuse: di sera negli ambulatori medici non si fanno visite né terapie».(c.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto