In largo dei Pecile riapre la Libreria Friuli

La Libreria Friuli riapre i battenti dopo un breve periodo di ferie che ha consentito non soltanto una risistemazione dei locali di largo dei Pecile, ma anche la definizione del nuovo assetto societario dopo la dolorosa scomparsa di Giancarlo Rosso, avvenuta all’inizio dell’anno. L’appuntamento è per le 18 di domani e l’inaugurazione si prospetta come un momento davvero importante visto che hanno assicurato la loro presenza la presidente della Regione, Debora Serracchiani, quello della Provincia, Pietro Fontanini, e il sindaco di Udine, Furio Honsell.
Dopo i saluti delle autorità, saranno presentati Sara e Laura Rosso, figlie di Giancarlo, e il nuovo socio Riccardo Turcati. Accanto a loro ci saranno Barbara De Luisa e Monica Lucis che come sempre accompagneranno i clienti nelle loro scelte. Sarà presentato anche il nuovo logo.
Per il resto, la filosofia della Libreria Friuli rimarrà la stessa con incontri con gli autori, presentazione di libri, spazio privilegiato per i piccoli editori e autori locali e anche altro, visto che si stanno elaborando e realizzando alcune novità, come uno spazio per i più piccoli, angoli di lettura, luoghi di consultazione, progetti di rete con altre librerie, associazioni, enti non solo di Udine, oltre a una collaborazione con Anna Marsilio che, con la sua Libreria Barbacane, si dedica alla riscoperta di testi di modernariato, prime edizioni e fuori catalogo. Anna, infatti, dopo aver lavorato alla Friuli, ha avviato un'attività specializzata nel commercio di volumi rari e il suo contributo (www.barbacanelibri.it) permetterà di offrire un servizio ulteriore, proponendo testi ormai introvabili e chicche per collezionisti e bibliofili.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto