In corsa per ricordare i Burgato due anni dopo

LIGNANO. La città non li dimentica. Non li potrà mai dimenticare. Sono nel cuore di tutti i lignanesi che li hanno conosciuti e apprezzati. Quegli stessi lignanesi che domenica prenderanno parte alla corsa “Sun & Run” a loro dedicata. Loro, Paolo e Rosetta Burgato i coniugi uccisi nella notte tra il 18 e il 19 agosto 2012 dai fratelli Reiver e Lisandra. La città non smette di ricordarli. E lo fa con la discrezione e il rispetto che da sempre l’ha contraddistinta. I partecipanti alla manifestazione indosseranno una maglietta con stampate le iniziali di Paolo e di Rosetta all’interno di un cuore.
Un momento che vuole essere di ricordo ma anche di aggregazione all’interno della stessa comunità. L’anno scorso oltre 800 persone avevano corso per ricordare la coppia di commercianti e per dire basta alla violenza contro le donne. Famiglie, bambini, gruppi di amici, appassionati della corsa. Tutti, gli uni accanto agli altri, avevano voluto partecipare mantenendo così viva la memoria dei due commercianti.
Quest’anno ritorneranno. Sun &Run, organizzata in forma diretta dal Comune, prevede una gara competitiva di 10 km inserita nel calendario nazionale Uisp e una gara non competitiva di 5 e 10 km adatta alla partecipazione di adulti e bambini. Il tracciato interesserà il Lungomare Kechler, la pineta Ge. Tur e il Lungomare Trieste. Di fatto è ben più che una semplice manifestazione sportiva. È un evento capace di rafforzare anno dopo anno i legami all’interno della località.
Nel ricordo di due persone che nessuno potrà mai dimenticare. È difficile ancora, a due anni di distanza dal delitto, convivere con quel dolore e con quel vuoto che la loro tragica scomparsa ha lasciato. Due estati fa Lignano fu ferita brutalmente. Paolo e Rosetta non c’erano più, strappati via per sempre dalle mani assassine di due giovani fratelli.
Non fu facile allora superare un momento così duro e drammatico, non è facile nemmeno adesso. Fa male, ancora. Eppure la città vuole dimostrare di essere ancora una volta unita e forte. Con nel cuore Paolo e Rosetta, per sempre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto