In auto contro il trattore grave 65enne a Maniago

BUTTRIO. Stava percorrendo la strada provinciale 59 a bordo della sua Hyundai Atos da Tesis di Vivaro verso Campagna di Maniago quando, dalla laterale via del Canale, è sbucato un trattore che l’ha...

BUTTRIO. Stava percorrendo la strada provinciale 59 a bordo della sua Hyundai Atos da Tesis di Vivaro verso Campagna di Maniago quando, dalla laterale via del Canale, è sbucato un trattore che l’ha centrata in pieno. L’incidente è avvenuto ieri attorno alle 19. Ad avere la peggio il passeggero nell’automobile, U.P., 65 anni di Buttrio che è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Pordenone.

In base alla ricostruzione compiuta dai carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Spilimbergo giunti sul posto con una pattuglia per effettuare i rilievi del sinistro, il trattore di marca Fendt che trasportava letame è uscito dallo stop di via del Canale invadendo la carreggiata proprio nel momento in cui transitava l’utilitaria alla cui guida c’era R.P., 59 anni, di Vivaro. L’impatto è stato violento quanto inevitabile.

Il passeggero, dopo l’urto con il trattore, ha sfondato il finestrino con la testa e le sue condizioni sono apparse subito piuttosto gravi. Per estrarlo dall’abitacolo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco di Maniago che hanno faticato non poco per liberare l’uomo dalle lamiere contorte dell’abitacolo.

Subito è stata chiamata anche un’ambulanza del 118 dall’ospedale di Pordenone. Gli operatori sanitari hanno ritenuto opportuno allertare anche l’elisoccorso di Udine. Una volta stabilizzato sul posto, il 65enne è stato accompagnato in elicottero al Santa Maria degli Angeli dov’è stato ricoverato in prognosi riservata. Per la guidatrice soltanto qualche botta, mentre il conducente del trattore è rimasto illeso. (l.v.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto