Impianti sportivi, Della Toffola: lavori fatti d’intesa con le società

POLCENIGO. Il sindaco Mario Della Toffola e la giunta non ci stanno ad essere messi sotto accusa dalla società calcistica Asd Polcenigo Budoia. Diego Verardo, presidente della società, in una lettera inviata all’amministrazione comunale e ai media, aveva elencato una serie di carenze e di mancate manutenzioni nell’impianto sportivo di via Ciasaril. Della Toffola fa presente che «nel 2013 sono state sottoscritte con le associazioni sportive Pedemontana Livenza Rugby e Polcenigo Budoia calcio, due convenzioni per la gestione delle due principali strutture sportive». «Con entrambe le società ci siamo accordati per la concessione, in base alle disponibilità del bilancio, di un contributo annuale di 4.500 euro – sottolinea – Le strutture ereditate a inizio mandato si presentavano con scarsa manutenzione. Siamo intervenuti, in modo mirato, per risolvere alcune criticità, riguardo tribune, spogliatoi, docce, riscaldamento, tinteggiature, soprattutto nell’impianto dedicato al calcio in via Ciasaril». Il sindaco fa presente di aver presentato più volte richieste di finanziamenti straordinari per le strutture del calcio a Regione, ex Provincia e ministero dello sport, senza alcun riscontro.
Non avendo ottenuto finanziamenti il Comune è intervenuti in proprio sulle strutture, con la squadra di operai, acquistando l’attrezzatura richiesta dalle due società sportive. «Nel campo Ciasaril sono stati effettuati vari lavori in base alle disponibilità e alle richieste – puntualizza il primo cittadino polcenighese – Abbiamo deciso, sempre assieme al presidente Diego Gottardo, di individuare alcune priorità. Sottolineo il fatto che il Comune ha sempre concordato con le società sportive come intervenire, accogliendo le priorità segnalate».
Il sindaco elenca una serie di interventi manutentivi – dal parcheggio esterno, agli spogliatoi, alla recinzione, alle altre strutture dell’impianto sportivo – aggiungendo di aver accettato le richieste di «attuare la chiusura della tettoia e la sostituzione della copertura degli spalti, tanto che la giunta ha creato uno stanziamento nel bilancio del 2017 di 20 mila euro, incaricando un professionista per realizzazione di quelle richieste».
Il sindaco chiosa rendendo merito alla società e alla squadra di calcio, aggiungendo tuttavia che «non può essere scordato l’impegno dell’amministrazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto