"Il vicino mi ha ucciso il gatto": scoppia la polemica sul web

UDINE. Gatto schiacciato dalla portiera del furgone: la notizia e le immagini sono pubblicate sui social e il popolo del web si scatena. Decine e decine di commenti, centinaia di condivisioni e messaggi di solidarietà stanno inondando la bacheca del proprietario dell’animale.
Ma il responsabile dell’accaduto, un settantenne udinese che per qualche mese ricoprire anche il ruolo di amministratore di condominio nello stabile in cui si è verificato l’episodio, si giustifica: «Si è trattato di un incidente».
La vicenda è accaduta mercoledì pomeriggio in via Pisino, dove Valentino Roiatti, gattaro regolarmente iscritto al Comune, risiede e offre cibo, ospitalità e riparo ai randagi del quartiere.
Da ormai cinque anni, infatti, l’udinese – che abita in un appartamento al piano terra – si prende cura dei gatti accogliendo nel proprio garage i cuccioli appena nati, dando loro le prime cure, pagando personalmente il mangime, le spese del veterinaio e occupandosene fino a che non trova una nuova sistemazione.
Alcuni di questi rimangono con lui, come Mino, un gattino bianco e grigio di due anni al quale Roiatti si era particolarmente affezionato. «Il continuo viavai di felini non è gradito al resto dei condomini della palazzina – spiega Roiatti –, che in più occasioni hanno manifestato la propria contrarietà».
Mercoledì, il micio era salito assieme ad altri gatti sul furgone del settantenne, è stato schiacciato dallo stesso proprietario del mezzo mentre stava chiudendo la portiera.
Per Roiatti – che ha sporto denuncia e sul posto sono giunti gli uomini della polizia locale – si tratta «dell’ultimo e più violento episodio di una serie di strane coincidenze che negli ultimi tempi sono capitate agli animali».
Diversa la versione del settantenne che, pur ammettendo la poca passione per i gatti, assicura: «È stato un incidente e sono molto dispiaciuto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto