Il trionfo di Angelica Lubian: suo il premio Ivan Graziani

La stella pop udinese si aggiudica a Pescara la gara ispirata alla canzone “Pigro”. Si è presentata con il brano “Che ci faccio?”. Chiusura con il concerto di Finardi

UDINE. E adesso è a pieno diritto nel novero delle cantanti che si sono fatte un nome. Angelica Lubian, la vitalissima cantautrice udinese si è infatti aggiudicata il Premio Pigro - Ivan Graziani 2012, riconoscimento che celebra il famoso autore di Agnese dolce Agnese. Angelica ha vinto presentanto il brano inedito Che ci faccio?, sbaragliando i concorrenti al premio organizzato dall’Associazione Culturale Pigro presieduta da Anna Bischi Graziani, con la direzione artistica di Duccio Pasqua e Andrea Scanzi. Angelica si è anche esibita nella cover di Mona Lisa.

Il concorso si è tenuto a Bolognano, in provincia di Pescara, nell’ambito di Cantine Aperte 2012, nell’Azienda Agricola Ciccio Zaccagnini, una cantina che assomiglia a un museo, dove si possono ammirare lavori di maestri come Beuys, Cascella, Bad, Paladino solo per citarne alcuni e che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico. Sette - racconta Angelica - i finalisti, che si sono esibiti rigorosamente live: Melissa Ciaramella, Dogs Love Company, Attilio Gabrielli, Andrea Gioia, Nashville Trio, Marco Sutera e naturalmente Angelica. Ognuno ha eseguito un brano originale e una cover di Ivan Graziani.

La giuria composta da Fausto Pellegrini (Rai News 24), Elisabetta Grande (Radio1 Rai), Piji (cantautore nonché voce di Radio Città Futura), Nicola Sisto (autore televisivo Rai), Paolo Logli (scrittore, sceneggiatore, regista), Gabriele Antonucci (Il Tempo), Filippo Gasparro (esperto in comunicazione e diritto d’autore), Luca Miniero (regista di "Benvenuti al Sud" e “Benvenuti al Nord”) ha proclamato Angelica vincitrice.

Nel suo palmares c’era già il premio Demo’s Lady Award 2010 di Radio 1 Rai, e il fatto di avere fatto da apripista ai concerti di Tom Verlaine, Gianni Morandi, Ron, Edoardo Bennato, Niccolò Fabi, Eugenio Finardi. Nel 2008 Angelica ha pubblicato l’album del debutto: Conservare in un luogo fresco e asciutto, poi ha prodotto vari singoli e Morso dopo morso - Canzoni a svelare un amore, un concerto-spettacolo multisensoriale che a riscosso molti apprezzamenti anche nel live a Udine.

Il premio Pigro 2012, riservato alla migliore esecuzione di una cover di Ivan Graziani, è stato invece assegnato ai Dogs Love Company, gruppo di Catignano in provincia di Pescara, che hanno eseguito il brano Tom Sawyer. Il nome del gruppo, composto da quattro elementi, viene dal ricordo delle etichette dei vinili di una volta, dove un cane sembra cercare compagnia nella musica suonata da un grammofono.

L’edizione 2012 di Pigro Cantautori in Vigna – ci segnala Angelica – è stata chiusa da Filippo Graziani, figlio di Ivan, accompagnato dal violinista dei Nomadi, Sergio Reggioli, che ha eseguito alcuni brani del repertorio di Ivan Graziani e infine da Eugenio Finardi, che ha chiuso la giornata con il suo concerto presentando alcuni dei suoi successi, da “Musica Ribelle a “Extraterrestre”. In apertura un altro ospite: Patrizio Trampetti, membro storico della Nuova Compagnia di Canto Popolare.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto