Il tribunale ha dato il via libera al concordato di Presotto spa

BRUGNERA. Il sì più atteso è stato pronunciato ieri: via libera al concordato di Presotto industrie mobili spa, l’azienda di Brugnera che vanta 70 anni di storia. Dopo undici giorni di camera di consiglio il tribunale fallimentare di Pordenone ha sciolto la riserva: ieri è stata concessa l’omologa del concordato. Il decreto è stato vidimato dal collegio presieduto da Lanfranco Tenaglia, affiancato dai giudici Roberta Bolzoni e Lucia Dall’Armellina. Il provvedimento è stato accolto con soddisfazione a Brugnera.
«Eravamo sereni, ma questa omologa – ha commentato l’amministratore delegato Alessandro Presotto – evidenzia che il nostro lavoro e le strategie messe in atto per risolvere le problematiche che l’azienda ha dovuto affrontare negli ultimi anni si sono rivelate vincenti. La ripartenza economica c’è già stata e lo conferma il feedback positivo del mercato, ma sicuramente questa conferma ci stimola ulteriormente nell’impegno verso gli obiettivi che ci siamo prefissati».
Ora potrà partire il piano di rilancio quinquennale collegato al concordato (seguito dall’advisor legale Enrico Bevilacqua e dal consulente finanziario Renato Bogoni). È previsto il pagamento dei dipendenti al 100 per cento entro tre anni mentre i creditori privilegiati e chirografari otterranno il 5 per cento fra cinque anni, con gli utili realizzati grazie al piano industriale. Anche le ipoteche saranno pagate al 100 per cento, grazie alla vendita di un capannone di proprietà della Presotto industrie mobili spa del valore di 4 milioni di euro. A dare nuova linfa alla Presotto spa l’iniezione di fondi da parte di Ibla capital, srl di intermediazione finanziaria con sede a Roma che può contare sulla liquidità di un fondo internazionale del Lussemburgo.
«Presotto è un’azienda con oltre 70 anni di storia caratterizzati dalla consapevolezza della tradizione e dal coraggio dell’innovazione. Sono questi i fattori distintivi che hanno convinto la società di investimento Ibla Capital a rilevare, nel dicembre del 2018, la quota di maggioranza dell’azienda di Brugnera per condurla verso nuovi, ambiziosi obiettivi», ha spiegato l’azienda di Brugnera in una nota.
«Presotto ha certamente le carte in regola per raggiungere traguardi importanti: prima tra tutte, l’alta qualità delle sue produzioni, che ha permesso di costruire nel tempo un profilo aziendale forte, riconosciuto e premiato dal mercato – la rotta tracciata dall’azienda – . Partendo da questi solidi presupposti Ibla Capital ha messo a punto un significativo piano di sviluppo, che prevede il rafforzamento del brand Presotto, l’allargamento della distribuzione, soprattutto in chiave export, e investimenti ulteriori nell’innovazione del prodotto». —
I.P.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








