Il tampone che scopre il Covid-19: cos'è e come funziona

E' un esame che serve per ricercare il virus e quindi per diagnosticare l’infezione in atto
Tolmezzo 6 Aprile 2020. Coronavirus. Tamponi in auto. © Foto Petrussi
Tolmezzo 6 Aprile 2020. Coronavirus. Tamponi in auto. © Foto Petrussi

Se ne parla da quando è scoppiata l'emergenza-coronavirus. E' un esame che serve per ricercare il virus e quindi per diagnosticare l’infezione in atto. In questi giorni poi, con le nuove disposizioni che riguardano i connazionali che rientrano dalle ferite all'estero, in alcuni casi ll test è obbligatorio. Ma cos'è il tampone e come funziona nello specifico? Queste le risposte

In Fvg centinaia di telefonate per il tampone: si pensa di ripristinare il test in auto
Personale medico dell'ospedale San Paolo di Milano effettua un tampone ad un paziente affetto da Covid19 e dimesso. L'esame viene effettuato all'esterno del nosocomio direttamente dall'auto paziente. Milano 29 Aprile 2020..ANSA / MATTEO BAZZI

Cos’è

Il tampone faringeo è un bastoncino rivestito di cotone, simile ai cotton fioc. È inserito in un tubicino di plastica asettico.

Cosa si preleva

Viene prelevato materiale dalla superficie della mucosa tonsillare e dalle secrezioni del naso. L’operatore sanitario che effettua il controllo può utilizzare un abbassalingua, per facilitare l’accesso alla faringe.

Covid-19, in Fvg otto nuovi contagiati: quattro in provincia di Udine, uno in quella di Pordenone
Placeholder

Il test

Una volta prelevato un campione di materiale genetico, il tampone viene immerso in un gel e mandato nei laboratori di analisi, che hanno il compito di verificare la positività o meno al virus.

In cosa consiste

La prima fase dell’analisi consiste nell’estrazione degli acidi nucleici per individuare la presenza dell’Rna (l’acido ribonucleico) virale. Una volta ottenuto l’Rna dal campione biologico, si procede con la fase definita di screening cioè l’individuazione delle presenza di un virus della famiglia dei coronavirus, di cui il Sars-Co- V-2, responsabile dell’infezi- one Covid-19, fa parte. Se questa fase è positiva, si procede alla ricerca dei marca- tori genetici specifici del Sars-CoV-2, cioè di quella parte dell’Rna virale stabile, non sottoposta a mutazioni che caratterizza la specie.

Costi e tempi

Il costo per ciascun tampone orofaringeo è contenuto, stimato in poco più di un euro pezzo. Il responso del test è possibile in un arco temporale ristretto, generalmente tra le 4 e le 6 ore: il risultato ha un margine di errore minimo, in un range tra l'1 e il 4%, ma onde evitare errori, i protocolli raccomandano sempre di eseguire un secondo tampone, che ha la funzione di limitare o azzerare l’imprecisione.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto