Il sindaco di Codroipo cambia partito, in città compaiono decine di necrologi con la sua foto

Fabio Marchetti aveva annunciato il passaggio da Forza Italia al partito di Giorgia Meloni: "Ne danno il triste annuncio i Fratelli d'Italia, i parenti tutti, augurandosi finalmente che si metta a lavoro"
Uno degli annunci funebri apparsi a Codroipo
Uno degli annunci funebri apparsi a Codroipo

CODROIPO. Una quindicina di necrologi, con protagonista il primo cittadino, sono stati affissi in giro per Codroipo, sotto gli annunci funebri.

"Dopo una lunga e penosa militanza immobilista in Forza Trieste, è tornato al Partito del Padre, Fabio Marchetti". Ancora sconosciuto l'autore del gesto. "Ne danno il triste annuncio i Fratelli d'Italia, i parenti tutti, augurandosi - si legge sul manifesto - finalmente che si metta a lavoro".

Il necrologio, di cui ancora è sconosciuto l'autore, fa riferimento al passaggio di Marchetti da Forza Italia al partito di Giorgia Meloni. "L’approdo in Fdi – aveva commentato qualche giorno fa il primo cittadino - è come un ritorno a casa". Una scelta commentata anche dal senatore Luca Ciriani: "L’adesione di Marchetti, che amministra il più grande comune della Provincia di Udine (dopo il capoluogo) ci fa molto piacere. Con Fabio c’è un’amicizia di lunga data, ma non è quella il motivo del suo ingresso in FdI, bensì l’idea comune di costruire un un secondo polo nel centrodestra, perché la Lega non potrà mai essere forza monopolista, né monopolizzatrice. Siamo pronti a diventare la seconda gamba del centro destra".

Un progetto che ha spinto Marchetti a tornare tra le fila di Fdi: "Oggi mancano i partiti, salvo FdI che lo è a 360 gradi: nazionale, con valori identitari, dibattiti interni che producono risultati chiari. Vengo da esperienze nel Msi, in An e il Pdl e dopo un periodo senza tessera intasca torno a un partito strutturato".

A Codroipo, Marchetti è al secondo e ultimo mandato: non potrà ricandidarsi in Comune.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto