Il primario Miani saluta e va a Tolmezzo

SAN VITO. Colleghi e operatori dell’ospedale di San Vito hanno salutato ieri il dottor Cesare Miani, primario della struttura di otorinolaringoiatria che dal 1° gennaio sarà in servizio, con lo...

SAN VITO. Colleghi e operatori dell’ospedale di San Vito hanno salutato ieri il dottor Cesare Miani, primario della struttura di otorinolaringoiatria che dal 1° gennaio sarà in servizio, con lo stesso ruolo, al nosocomio di Tolmezzo. Per i prossimi sei mesi, però, non potrà essere indetto un concorso per sostituirlo, nel rispetto del periodo di aspettativa chiesto dal dirigente.

E’ la terza “uscita” di direttori registrata nel 2015 a San Vito. Nell’arco di pochi giorni, ad aprile si sono avvicendati i pensionamenti dei responsabili di medicina e ostetricia-ginecologia, rispettivamente Tiziano Croatto e Silvio Giove. Non sono ancora stati sostituiti nei loro ruoli, comunque l’attività nei due reparti continua regolarmente, facendo capo a due facenti funzioni. Poi, in estate, da ortopedia, la “fuga” del medico Andrea Tomasi. Quindi, il concorso cui Miani ha partecipato con successo. Ancora non è finita: in primavera è prevista la partenza, verso una struttura privata, del primario della radiologia di San Vito, Maurizio Comoretto. La direzione dell’Azienda sanitaria ha più volte rassicurato che tutti i posti vacanti saranno coperti e scartato l’ipotesi che ci si trovi in presenza di una diaspora sanvitese.

Per quanto riguarda medicina e ostetricia-ginecologia, l’Aas ha già ottenuto l’autorizzazione regionale a procedere con i concorsi, che dunque dovrebbero essere annunciati a breve. Come ha riferito il direttore generale dell’Aas 5, Paolo Bordon, si potrà procedere con la sostituzione di Miani soltanto al termine dei sei mesi di aspettativa. Per quanto riguarda il posto ricoperto da Comoretto, si dovranno attendere formali dimissioni, prima di richiedere alla Regione l’autorizzazione a un nuovo concorso. (a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto