Il Ponte, Buosi lascia Spadotto il presidente
prata
Dopo 30 anni di attività della cooperativa Il Ponte di Ghirano di Prata fondata nel 1990, lo storico fondatore e presidente Maurizio Buosi lascia la guida della cooperativa che da sempre si occupa di aiutare il percorso di vita e relazionale di ragazzi con disagio psichico, cognitivo e sociale.
A prendere il suo posto sarà Giuseppe Spadotto, noto imprenditore del territorio e da anni vicino alle istanze progettuali delle cooperativa.
«Non vi sarà alcun cambio di rotta da un punto di vista metodologico e terapeutico – precisa Spadotto – ma il mio affiancamento sarà votato all’innovazione della comunicazione e a un’organizzazione più strutturata di una realtà che negli anni si è evoluta e che deve ora confrontarsi con complessità gestionali sempre più articolate».
Da parte sua, Maurizio Buosi, rimarrà nei ranghi direzionali della cooperativa con un ruolo più operativo, votato allo sviluppo di nuove progettualità e al consolidamento di quelle storiche, come la «cooperativa di comunità», estendendo cioè il concetto di presa a carico di un paziente all’intera collettività esterna che può offrire sostegno, integrazione e opportunità di scambio occupazionale, e l’“eco villaggio”, ovvero comunità basate su modelli di sostenibilità ecologica e biologica, i cui residenti agiscono secondo i dettami del rispetto ambientale. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto