Il pilota delle Frecce vola ancora più in alto e diventa maggiore

Da bambino aveva un sogno: è riuscito a farlo diventare realtà, modellandolo con la passione e l’impegno, che ha coniugato al talento. Le soddisfazioni non smettono di arrivare, e sono meritate. Emanuele Savani, pilota delle Frecce tricolori originario di Azzano Decimo, è stato promosso da capitano a maggiore: un risultato professionale di rilevante importanza, che testimonia la bravura e le capacità dell’azzanese e che ha fatto felice la comunità, dov’è conosciuto e apprezzato.
“Pony 5” è entrato nella pattuglia acrobatica simbolo dell’Italia, con radici e presente ancorate in Friuli, nel 2016: Savani è il primo azzanese a volare con le Frecce tricolori. Il coronamento di un sogno, iniziato durante gli studi, quando al pilota è apparso subito limpido cos’avrebbe voluto fare da grande, quale era la sua ambizione più cristallina. Lo studio è stato evidentemente fondamentale, com’è per ogni traguardo raggiunto, ma di fondo ci sono ugualmente passione e talento. Un mix di cui Savani lo scorso anno ha parlato all’istituto Kennedy, incontrando gli studenti nell’ambito dell’iniziativa “A scuola con le Frecce tricolori”, resa possibile dalla collaborazione tra pattuglia acrobatica e fondazione Friuli.
Savani si è formato all’Accademia militare di Pozzuoli. Nel 2009, a Galatina, ha completato l’addestramento necessario a conseguire il brevetto di pilota militare. Da lì, ha proseguito il suo percorso, sino al 2016, quando – dopo aver messo insieme oltre mille ore di volo, elemento imprescindibile per entrare nelle Frecce tricolori – ha indossato la tuta blu. Il colore dei sogni, per il 36enne pilota azzanese, motivo di orgoglio per il paese, paradigma di come anche gli obiettivi più difficili (ogni anno entrano nella pattuglia acrobatica al massimo uno-due nuovi piloti) possono tramutarsi in realtà. È necessario crederci, non scoraggiarsi di fronte alle inevitabili difficoltà, avere il cuore leggero tipico di un ragazzino che sogna e la fermezza, la volontà, di un adulto che si pone una meta e dà tutto sé stesso per raggiungerla. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto