Il Pertini in lutto, addio al professor Franca

Istituto Pertini in lutto: è mancato il professore Piero Franca, “storico” insegnante di costruzioni per tante generazioni di geometri in città. Aveva 82 anni.

«Il professor Franca era stato vicepreside della dirigente Nelia Roncarati – Maurizio Paron vicario nel Pertini ha ricordato ieri il collega –. In cattedra dal 1976 ai tempi della dirigente Teresina Degan al 2001 e grande appassionato di fotografia in bianco e nero. Tanto che aveva dato alle stampe nel 1999 il reportage dedicato a “Pordenone frammenti di architettura”».

I ricordi si intrecciano. «Franca era un docente-architetto benvoluto da tutti gli studenti e dai colleghi – ha aggiunto Paron –. Gentile e competente non era di origini friulane, ma si era perfettamente integrato a Pordenone. Lascia la moglie e il figlio a cui la nostra scuola porge il cordoglio e l’affetto per un collega che non dimenticheremo».

I funerali del professore Franca saranno celebrati domani nella chiesa parrocchiale Sacro Cuore, alle 17. Dopo le esequie la salma proseguirà per la cremazione –

C.B.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto