Il parroco si iscrive alla Pc Mascherine colorate ai ragazzi

Manuela Battistutta

/ CORNO DI ROSAZZO

Ce ne sono con gli orsetti, gli elefantini, i fiori o con belle fantasie colorate. Sono oltre 230 le mascherine distribuite in questi giorni dai volontari della squadra della Protezione civile per bambini e ragazzi da 3 a 17 anni. Il vicesindaco Maurizio D’Osualdo spiega che sono state confezionate grazie alla stoffa messa a disposizione da un’azienda del luogo e da mani abilissime di volontarie.

«So che chi le ha fatte e chi le ha donate – rileva D’Osualdo – vuole restare anonimo, a tutti loro va la nostra gratitudine».

Il ringraziamento si estende anche ai ragazzi della Pc, coordinati dal consigliere Gregory Biancuzzi, e agli uffici comunali che celermente ne hanno predisposto la consegna. Un gesto importante di attenzione e inclusione sociale dei più piccoli attraverso gli strumenti del loro mondo fatto di colori e giochi, nonchè un’occasione regalata per parlare con i bambini di questo delicato periodo.

«Tra oggi e domani – continua Biancuzzi – distribuiremo anche altre 2 mila mascherine ordinarie, che abbiamo di recente acquistato come Comune per coprire il fabbisogno di due dispositivi di protezione per ciascun nucleo familiare, andando così a completare la copertura distributiva sul territorio comunale, iniziata precedentemente con i due stock di 340 e 588 mascherine messe a disposizione dalla Pc Fvg. Integriamo così la disponibilità regionale che prioritariamente si era rivolta ai Comuni a rischio, quindi non Corno».

Proprio nei giorni di Pasqua la squadra della Pc di Corno di Rosazzo si è arricchita di un nuovo “aiuto”. Il parroco don Antonio Raddi ha firmato, infatti, l’iscrizione come volontario in attesa di completare l’iter burocratico che lo porterà a poter essere operativo in Protezione civile. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto