Il Nuovo cinema Don Bosco riparte con film per bambini

Dopo una lunga chiusura a causa delle restrizioni Covid, riapre oggi con una programmazione pensata in particolare per bambini e famiglie (ma non solo) il Nuovo cinema Don Bosco. Il debutto sarà affidato alla pellicola d’animazione “Ron - Un amico fuori programma” in programma alle 16. La proiezione sarà preceduta da una breve inaugurazione.
Il Nuovo cinema Don Bosco, oltre a garantire la riapertura delle porte di una sala da sempre cara ai pordenonesi, dove generazioni di nipoti e nonni hanno trascorso le domeniche pomeriggio a guardare film per famiglie, ha anche una valenza sociale importante. Il progetto, infatti, è promosso da Comune di Pordenone, Cinemazero, Azienda sanitaria, associazione Panorama e xollegio Don Bosco, in collaborazione con la Conferenza dei sindaci, per favorire l’inserimento di persone disabili, coinvolgendole come volontari nelle diverse attività di organizzazione e gestione.
Ma il progetto non riguarderà soltanto la proiezione cinematografica per bambini e famiglie con la rassegna Kids a cura di Cinemazero: oltre a essa saranno promossi eventi culturali di carattere pedagogico-educativo-formativo, iniziative collaterali di animazione teatrale e sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale e la creazione di nuovi spazi di aggregazione rivolti ai più piccoli e alle loro famiglie.
I titoli proposti rientrano nella programmazione del Natale a Pordenone, le proiezioni proseguiranno fino al 16 gennaio secondo il calendario stilato da Cinemazero, cui è possibile rivolgersi per qualsiasi info riguardante biglietti e prenotazioni, e verrà riformulato per le date successive in base alle varie uscite cinematografiche.
Nel corso di tutto il 2022 saranno attivati diversi percorsi culturali, eventi e iniziative educative per famiglie su tematiche di rilevanza sociale, dal bullismo alla violenza di genere, dall’alimentazione allo sport.
Tornando al film in programma oggi, la trama racconta la storia di Barney, un ragazzo undicenne che riceve in regalo un B*bot, una sorta di migliore amico robotico. Con il tempo il ragazzo scoprirà che il malfunzionamento del robot gli permetterà di scoprire che cos’è la vera amicizia. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto