Il negozio “Da Loretta” ha chiuso i battenti dopo 25 anni

VERZEGNIS. «Da Loretta” a Chiaulis di Verzegnis ha chiuso i battenti il 15 aprile, dopo 32 anni di attività. Non era solo un negozio dove si trovava di tutto, ma un punto di riferimento per i...

VERZEGNIS. «Da Loretta” a Chiaulis di Verzegnis ha chiuso i battenti il 15 aprile, dopo 32 anni di attività. Non era solo un negozio dove si trovava di tutto, ma un punto di riferimento per i residenti e per chi, come me, frequentava spesso Verzegnis.

Si potevano acquistare giornali, libri, tabacchi, articoli di merceria, cancelleria, prodotti tipici, articoli da regalo semplici o raffinati e, anni fa, anche piantine fresche. Le confezioni di Loretta spiccavano per gusto e originalità.

All’avvicinarsi del Natale si respirava un’atmosfera magica; le idee per i regali erano numerose e l’esposizione dei dolciumi molto invitante. In ogni occasione bastava avere un po’ di tempo per guardare negli scaffali e, come in uno scrigno, si poteva scoprire un oggetto speciale.

Ricordo con nostalgia gli anni in cui ho iniziato a frequentare questo pittoresco paese. D’estate da Chiaicis facevo tutti i giorni una passeggiata fino a Chiaulis per andare da Loretta (in breve siamo diventate amiche) per un acquisto o per chiacchierare un po.

Alcune sedie e un tavolino posti davanti all'ingresso accoglievano clienti e amici che desiderassero fare una sosta. Qualche volta si beveva insieme un caffè. Negli ultimi anni ho frequentato poco Verzegnis e “Da Loretta” (ultimamente era subentrata come titolare la figlia Alessia).

Un abuso edilizio (la cui realizzazione non ci è stato possibile impedire), ha danneggiato la casa acquistata in paese anni fa cambiando anche le mie vecchie abitudini.

Mentre aspetto con fiducia che la Giustizia faccia il suo corso rimpiango quello che a Verzegnis non trovo più. A Loretta e ad Alessia grazie di cuore. A chi rileverà l’attività auguri di successo e soddisfazioni».

Virginia Boldrini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto