Il “miracolo” Gorizia: scalate 23 posizioni
GORIZIA. Il miracolo Gorizia! Dal 42° al 19° posto nella classifica generale de Il Sole 24 Ore: guadagnate 23 posizioni. La provincia isontina, l’anno scorso, ha messo a segno la più bella performance, dopo quella di Como che di posizioni ne ha recuperate 33.
Tanto per cominciare si piazza al quinto posto generale per tenore di vita, dietro a Milano, Como, Varese e Bolzano. Segno verde, cioè in miglioramento, anche l’indice su affari e lavori: è vero che Gorizia non è nelle parti altre della classifica (70ª), ma è anche vero che ha recuperato rispetto al 2013.
Positivo è anche l’indicatore relativo all’ordine pubblico : 13esima città più tranquilla d’Italia è la migliore in Friuli Venezia Giulia. E positivo è anche l’indice sul tempo libero.
Gli unici due punti negativi riguardano la popolazione – sempre più anziana – e la voce servizi, ambiente e salute, che peraltro vede in “rosso” tutte le altre province. Detto questo va detto che comunque l’isontino, pur perdendo qualche posizione, è sesta nel Bel Paese per efficienza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto